La maschera dell’oligarchia

Rùmine giugno 2022 – Pierluigi Ossola ci propone “Democrazia, oligarchia, partecipazione e sindacato” e inizia così. Per il rùmine di questo mese  sono andato a brucare in un’intervista sul significato del concetto di democrazia rilasciata da Norberto  Bobbio il 28 febbraio 1985 alla Fondazione Einaudi e nel dialogo tra Gustavo Zagrebelski e Luciano Canfora coordinato da Geminello Preterossi pubblicato  nel libretto La maschera democratica dell’oligarchia (Laterza 2015).

Si tratta di cose vecchiotte, ma a mio parere ancora molto attuali. Inizio con l’intervista a Norberto  Bobbio e a Gustavo Zagrebelsky  sul concetto di democrazia e di oligarchia (…)

Sulla base delle definizioni di democrazia e di oligarchia proposte da Bobbio e da Zagrebelsky, mi chiedo: il sindacato e nello specifico la CISL è oggi un’istituzione democratica in quanto vi sono applicate le due regole richiamate da Bobbio e le minoranze vi sono pienamente tutelate o è un’oligarchia in quanto organizzazione di fatto “governata da pochi” e profondamente  caratterizzata dal regime delle cooptazioni che è in palese contrasto con le regole formali della democrazia, le quali danno ai membri di una organizzazione che si dichiara democratica  il diritto di rovesciare tutto ?

Il dialogo tra  Zagrebelski e Canfora su democrazia e oligarchia, al quale dedicherò la parte rimanente di questo rùmine, nasce da un’inquietudine rispetto a una tendenza che sembra caratterizzare i sistemi politici contemporanei verso forme più o meno velate di oligarchia.

Le due domande che vi propongo, su cui discutono Zagrebelski e Canfora sono:

  • Siamo o meno in presenza di una strutturale torsione oligarchica degli assetti del potere, non solo in Italia, ma anche in Europa ed in tutto il mondo cosidetto democratico?
  • Oggi le oligarchie minacciano la democrazia allo stesso modo di sempre (quindi «niente di nuovo sotto il sole») oppure in un modo nuovo e più allarmante?

Per Zagrebelsky e Canfora il concetto di democrazia non può essere ridotto a quello delle decisioni assunte a maggioranza come appare dall’intervista di Bobbio. Concordano nel ritenere parte essenziale di un sistema democratico la piena tutela delle minoranze e il riconoscimento del potere autonomo della magistratura nei confronti della politica e delle decisioni assunte a maggioranza  (…)

L’articolo prosegue in 10 cartelle con questi capitoli che potete leggere nell’allegato

  • Il declino della politica
  • Il concetto di libertà
  • Democrazia, oligarchia  e livelli sovranazionali
  • Populismo e Democrazia

PierLuigi Ossola conclude con questo invito ai lettori.

Rimango naturalmente in attesa dei vostri commenti. So che si può rùminare bene anche da soli, ma rùminare in compagnia consente di estrarre più ‘sostanze nutritive’ da ciò che si rùmina.

Sono molto graditi ed utili anche commenti del tipo: “non posto commenti perché quanto proponi di rùminare è banale … poco comprensibile … troppo complicato” oppure  “non mi interessa rùminare perché …”.

Chiedo a chi la pensa così di ‘prendere parola’ e di proporre magari cose su cui rùminare. Per quanto mi riguarda proseguirò comunque con le proposte di rùmine su cose brucate da voi o da me per le 12 puntate previste, salvo che la redazione di sindacalmente.org non decida di togliermi prima la parola.

A chi pensa invece che rùminare in compagnia sia un esercizio utile ed importante  chiedo il favore di uscire allo scoperto scrivendolo e di postare commenti con consigli, proposte e … contributi su cui rùminare, perché non credo di avere il monopolio della nobile arte di brucare.

Ricordiamo i link delle precedenti puntate

Guerra perché? Pace come? 08/05/2022 /1 Commento/ PierLuigi Ossola propone per la rubrica “Rumine” questi interrogativi: Guerra perché? Pace come? Di seguito la sua riflessione e domande poste a tutti i nostri lettori. Perchè la guerra? Concordo con quanto ha scritto Hannah Arendt: “La guerra non restaura diritti, ridefinisce poteri”. Questo vale sia per gli aggrediti che per gli aggressori. Ogni guerra […]

Per la pace perpetua 10/04/2022 / 1 Commento/ Rùmine aprile 2022 – Per la pace perpetua – Nel Rùmine di questo mese PierLuigi Ossola propone una sintesi di un breve saggio di Immanuel Kant dal titolo ‘Per la pace perpetua’ ed alcune annotazioni che ha brucato dalla prefazione della prof.ssa Laura Tundo Ferente all’edizione  della BUR del 2013 e dall’articolo “Kant filosofo della […]

Rùmine marzo 2022 15/03/2022 /1 Commento/ Intelligenza artificiale e automazione – Il rùmine del mese di febbraio si concludeva con l’affermazione che la “rivoluzione digitale” è una rivoluzione incrementale perché non è fatta di idee che fissano la méta sin dall’inizio, ma di strumenti che, quando li si usa, aprono nuove vie, spesso inaspettate e soprattutto consentono di creare nuovi strumenti […]

Rumine…febbraio 2022 04/02/2022 /4 Commenti/ Terza puntata a cura di PierLuigi Ossola: LA RIVOLUZIONE DIGITALE Il mese di febbraio è il più corto dell’anno per cui vi propongo di rùminare  due sole parole ‘rivoluzione digitale’ e la seguente frase di  Stewart Brand: “Molte persone provano a cambiare la natura degli umani, ma è davvero una perdita di tempo. Non puoi […]

Rùmine….gennaio 2022 08/01/2022 /5 Commenti/ Poichè la prima puntata di rùmine ( https://sindacalmente.org/content/i-due-commensali/ ) ha suscitato un qualche interesse vi propongo ora una seconda puntata. Altre seguiranno per i 12 mesi (febbraio, marzo, aprile, ecc) in cui è previsto si svolga la sperimentazione. Vi invito sin da ora a proporre vostri scritti, appunti, domande su cui siete interessati a rùminare […]

RUMINE… 27/12/2021 /11 Commenti/ RUMINE è una rubrica sperimentale coordinata da PierLuigi Ossola Abbiamo chiamato RÙMINE questo spazio di sindacalmente.org perché la sua funzione è simile a quella che svolge la parte dello stomaco degli erbivori (il rùmine) dove inizia il processo di trasformazione in sostanze utili all’organismo delle erbe, dei fiori e delle foglie che brucano quando pascolano. […]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *