ART 18: LA FORZA DELL’IMMAGINE – sindacato & società –
La forza dell’immagine vale ( in positivo) per Mario Monti accolto negli Usa, da Barak Obama e dai media, come nessun altro premier italiano; pesa ( in negativo) per l’articolo 18 per come viene presentato e commentato dai media che ben raramente pubblicano l’intero articolo tanto discusso, che qui alleghiamo. Negativa è anche l’immagine su chi e quanti sono tutelati: s’insite a diffondere l’idea che il reintegro a sanatoria di un licenziamento senza giustificato motivo riguarderebbe solo una minoranza dei lavoratori italiani, in quanto le aziende sotto i 15 dipendenti sono oltre il 95%. E’vero l’opposto, la tutela interessa il 65% della forza lavoro occupata, come ben puntualizza lo studio della Cgia di Mestre.
L'istituzione del recente tavolo permanente sulla riforma del lavoro, che comprende anche la Confindustria, ha avvicinato – per quanto è stato reso noto – le confederazioni nella strategia per la difesa di quanto prescrive lo Statuto dei lavoratori.
Susanna Camusso afferma: non ci convinceranno; Raffaele Bonanni aggiunge:"Vogliono un trofeo, non glielo daremo"; Luigi Angeletti sottolinea: pronti anche allo sciopero. Auspichiamo nella tenuta sulla sostanza dell’articolo 18 perché e non c’è neppure ragione di modificarne la forma. Se le cause del lavoro sono troppo lunghe ( ed è vero) si possono ben trovare norme e modalità organizzative per renderle veloci sia che si tratti di conciliazione sia che si vada a sentenza. Con beneficio le aziende e per i lavoratori.
Alleghiamo i seguenti articoli
- Il testo integrale dell’articolo18
- Confederazioni, non toccate l’articolo 18
- L’articolo 18 tutela il 65% dei lavoratori
- Reintegri, sono 100 all'anno_Cacace
- La deformazione, la cattiva immagine descritta dal Wall Street Journal
- Un breve commento sullo Statuto dei lavoratori di Calamida e Prestini
- La legge 223 del 1991 con la procedura per i licenziamenti collettivi
- Licenziamenti individuali e Legge 604
Allegato:
il_testo_attuale_art_18.doc
sindacati_non_toccare_art_18.doc
art_18_tutela_il_65_per_cento_cgia_mestre.doc
art_18_100_casi_allanno_cacace.doc
ostacolo_art_18_wsjournal.doc
cosa_dice_lo_statuto_calamida-prestini.doc
legge_223-91.doc
i_licenziamenti_indiviuali_e_legge_604.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!