La forza dell’immagine vale ( in positivo) per Mario Monti accolto negli Usa, da Barak Obama e dai media, come nessun altro premier italiano; pesa ( in negativo) per l’articolo 18 per come viene presentato e commentato dai media che ben raramente pubblicano l’intero articolo tanto discusso, che qui alleghiamo. Negativa è anche l’immagine su chi e quanti sono tutelati: s’insite a diffondere l’idea che il reintegro a sanatoria di un licenziamento senza giustificato motivo riguarderebbe solo una minoranza dei lavoratori italiani, in quanto le aziende sotto i 15 dipendenti sono oltre il 95%.  E’vero l’opposto, la tutela interessa il 65% della forza lavoro occupata, come ben puntualizza lo studio della Cgia di Mestre.

L'istituzione del recente tavolo permanente sulla riforma del lavoro, che comprende anche la Confindustria, ha  avvicinato – per quanto è stato reso noto –  le confederazioni nella strategia per la difesa di quanto prescrive lo Statuto dei lavoratori.

Susanna Camusso afferma: non ci convinceranno; Raffaele Bonanni aggiunge:"Vogliono un trofeo, non glielo daremo"; Luigi Angeletti sottolinea: pronti anche allo sciopero. Auspichiamo nella tenuta sulla sostanza dell’articolo 18 perché e non c’è neppure ragione di modificarne la forma. Se le cause del lavoro sono troppo lunghe ( ed è vero) si possono ben trovare norme e modalità organizzative per renderle veloci sia che si tratti di conciliazione sia che si vada a sentenza. Con beneficio le aziende e per i lavoratori.

Alleghiamo i seguenti articoli

  • Il testo integrale dell’articolo18
  • Confederazioni, non toccate l’articolo 18
  • L’articolo 18 tutela il 65% dei lavoratori
  • Reintegri, sono 100 all'anno_Cacace
  • La deformazione, la cattiva immagine descritta dal Wall Street Journal
  • Un breve commento sullo Statuto dei lavoratori di Calamida e Prestini
  • La legge 223 del 1991 con la procedura per i licenziamenti collettivi
  • Licenziamenti individuali e Legge 604

Allegato:
il_testo_attuale_art_18.doc
sindacati_non_toccare_art_18.doc
art_18_tutela_il_65_per_cento_cgia_mestre.doc
art_18_100_casi_allanno_cacace.doc
ostacolo_art_18_wsjournal.doc
cosa_dice_lo_statuto_calamida-prestini.doc
legge_223-91.doc
i_licenziamenti_indiviuali_e_legge_604.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *