L’ILVA TRA OPERAISMO E AMBIENTALISMO? – Taranto, l’Ilva e le sentenze –

Ilva e Taranto. Neo-operaismo e neo ambientalismo? Una controversia tra ambiente e salute da un lato e industria dall'altro? Non riguarda il conflitto fra capitale e lavoro? A fine luglio e in questi primi giorni di Agosto è stata intensa la mobilitazione dei lavoratori e della città. Molti gli episodi di tensione anche verso i sindacati confederali. Il Tribunale del riesame ha confermato il sequestro delle sei aree ( al fine però del risanamento-bonifica e non del blocco della produzione) ed i provvedimenti restrittivi per Riva ed altri dirigenti Ilva. Il Governo ha deliberato ed il Cipe ha dato via libera allo stanziamento di 336 milioni per la bonifica dell’area. Rossana Rossanda e Asor Rosa, con valutazioni tra loro diverse,  hanno caratterizzato il dibattito su Il Manifesto il quotidiano che ha dedicato più attenzione alla vicenda. Bruno Manghi, che negli anni 70 ha condotte ricerche sull’Italsider ed a Taranto ha diretto per anni la scuola sindacale per il Sud, analizza gli avvenimenti con un punto di vista diverso da Rossanda ed Asor. Loris Campetti in un sintetico e lucido editoriale “Sentenza politica” inquadra le conflittuali problematiche, individua le responsabilità dei proprietari e dei manager non dimenticando quelle del sindacato ancorato su uno slogan da scuola, “ coniugare salute e lavoro” tanto logico quanto indeterminato nelle strategie per concretizzarlo, tanto da generare attendismo se non immobilismo di cui si è pagato esantemente il conto nel corso di vivacissime contestazioni di piazza.

Per approfondire potete leggere i 13  files allegati

sentenza_politica_ilva_campetti_8-8-12.doc