LA CINA E’ VICINA -Dossier 4- T.Ferigo-V.Rieser

Questa "puntata estiva" di la Cina è vicina si apre con una parte dedicata all'economia e alle lotte sociali  . Proponiamo anche " Un giallo per l'estate sulle vicende che ruotano intorno all'affare Bo Xilai.Un mix di politica, affari, intrighi degni di un thriller: il poliziotto spione, la moglie e i suoi rapporti con affaristi stranieri, l'accusa di omicidio l'uso politico dell' "affaire" in prospettiva del congresso del partito in Ottobre. Al confronto gli affari di Dell'Utri sono acqua fresca.

Si discute molto, in questi tempi, dell'economia cinese, principalmente da due punti di vista: quale significato ha il (relativo) rallentamento del tasso di sviluppo, e quali possono essere le ripercussioni della crisi capitalistica mondiale sull'economia cinese. Noi per ora ci limitiamo a riprodurre una valutazione complessiva dell'economia cinese comparsa sull'Economist, e due articoli   tratti da Chinafiles – sul calo dell'inflazione in Cina e sulla svalutazione dello yen.

La seconda parte è dedicata ai problemi e conflitti sociali, e allarga il panorama, dai conflitti di fabbrica su cui abbiamo già ampiamente informato a nuovi aspetti: la lotta (vittoriosa) dei cittadini contro l'installazione di una fabbrica chimica inquinante, e i commenti dei bloggers cinesi (tratti dalla preziosa rassegna che ne fa costantamente Chinafiles) su due recenti disastri che hanno colpito la Cina: l'alluvione che ha devastato la zona di Pechino e il disastro ferroviario di Wangzhou. Infine, al momento di "andare in macchina", è arrivata una approfondita analisi delle condizioni di lavoro nelle fabbriche che in Cina producono per la Apple. Essa è stata realizzata da China Labour Watch, il cui sito è stato per questo sabotato. Per ora ci limitiamo a riportarne le pagine introduttive, ma ci ripromettiamo  di riportare ampi stralci della relazione di 130 pagine unitamente ad un’altra inchiesta riguardante la Samsung.

Infine, una parte più "leggera" (si fa per dire!), che (con gioco di parole politically incorrect) intitoliamo gialli per l'estate, riguarda alcuni misteriosi episodi che ruotano attorno all'"affare Bo Xilai": la figura del capo della sicurezza, Zhou Yongkang, e l'incriminazione per omicidio della moglie di Bo Xilai. Ambedue sono pezzi un po’ sensazionalisti. Interessante la posizione del più noto oppositore cinese e il suo garantismo nei confronti di Bo Xilai.

Naturalmente non pensiamo che sia questa la via principale per illustrare i problemi del prossimo congresso del Partito Comunista Cinese… Su di esso ci ripromettiamo di ritornare in autunno, quando si spera che i temi all'ordine del giorno e le proposte di riforme (economiche e politiche) saranno più chiari.

 

Allegato:
quanto_e_forte_cina.doc
cina_inflazione.doc
convertibilita_dello_yuan.doc
prima_vittoria_degli_ambientalisti.doc
no_alla_fabbrica_chimica.doc
disastri_idrici.doc
oltre_foxconn.doc
il_darht_cinese.doc
bo_xi_lai.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *