IL TEMPO STA PER SCADERE – Alesina,Giavazzi,Prodi, Rossi, altri – crisi Eu

Non tutti i gatti di notte sono bigi, non tutti i capitalismi sono uguali e meno che i liberisti. C’è chi per semplificare ciò che è complesso preferisce tracciare linee molto nette, tutto campo o tutto prato, o cose simili. Con questo metodo di analisi la sinistra nell’ultima parte del secolo scorso non è andata molto lontano ed ha disperso una cospicua parte delle sue conquiste e soprattutto della sua credibilità.

E’ pertanto di grande interesse riflettere sull’articolo di due campioni del pensiero liberal (Alberto Alesina e Francesco Giavazzi) che nell’editoriale “A che punto è la notte” pubblicato Domenica 22 luglio sul Corriere della Sera, analizzano in sei punti i cinque anni di follie finanziarie che dal 2008 devastano l’economia reale ed il sistema creditizio internazionale. Così pure per gli editoriali di Guido Rossi (Il Sole), di Romano Prodi (Il Messaggero), di Mario Calabresi (Stampa) e gli articoli di Giuliano Amato e Alessandro Merli (Il Sole).

Di che trattano i sei punti di Alesina-Giavazzi? Il primo, la bolla sui prezzi delle abitazioni e mutui e recessioni collegate. Il secondo, l’illusione che per crescere basti un po’ di più di spesa pubblica. Il terzo, per risanare il sistema finanziario bisogna  separare le banche dalla politica. Quarto, la crisi ha dimostrato la fragilità del progetto europeo. Quinto, i compiti a casa vanno fatti non solo quando lo spread sale. Sesto, la giustizia sociale va garantita creando il più possibile pari opportunità per tutti.  

Punti interessanti sui quali c’è molto da dire, in particolare sul sesto.

E’ certamente vero che il tempo sta per scadere come dimostra l’ondata speculativa che si è scatenata su Spagna, Portogallo ed Italia. Le crisi durano a lungo ma se gli interventi nicchiano “si avvitano in un baleno”.

Allegati alcuni articoli per approfondire

Allegato:
a_che_punto_e_la_notte_alesina-giavazzi.pdf
letica_che_ci_puo_salvare_rossi.pdf
come_pensare_al_nostro_futuro_prodi.pdf
cosa_fare_per_litalia_calabresi.pdf
bruxelles_confida_nel_banchiere_il_messaggero.pdf
draghi_in_trincea_il_mattino.pdf
tempo_delle_paure_e_delle_scelte_amato.pdf
i_falchi_prendono_quota_in_germania_merli.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *