Nella Finestra sul mondo n.6 abbiamo selezionato alcuni articoli sui seguenti avvenimenti:

1 – la primavera araba (definizione occidentale) dieci anni dopo, con articoli con considerazioni generali su quell’evento, tratti dal web internazionale e da inserti culturali italiani, e di valutazioni più specifiche sulla Tunisia, dove iniziò la “rivolta dei gelsomini”, la prima delle rivolte popolari.

2 – la repressione in Russia con e dopo l’arresto di Novantly, il principale oppositore pubblico di Putin; commenti sulle manifestazioni sono state imponenti come pure la repressione. Gli articoli allegati sono tratti dai media francesi e da interviste di studiosi della Russia, forniscono analisi ed informazioni su più temi, essenziali per comprendere la situazione: da cosa nasce la protesta, da chi è formato il movimento, il ruolo di Navaltny, la reazione di Putin e del sistema di potere: la demonizzazione, le accuse personali, il discorso di Novaltny in tribunale.

3 – le prime settimane del presidente Joe Bide: il confronto tra il programma annunciato nella campagna elettorale, i decreti firmati e le prospettive. Intervista all’economista Anton Brender e al Nobel Stiglitz .

4 – il golpe militare in Birmania e le prime documentazioni

Parte di questi testi sono stati anche segnalati nella chat Toni notizie

Questa finestra sarà aggiornata con altri articoli, di tanto in tannto apritela!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *