FINANZIAMENTO PARTITI: L’ALTERNATIVA – P.Capaldo – politica

Pellegrino Capaldo è un economista che ama sostenere proposte controcorrente rispetto il comune sentire della maggioranza dei partiti politici. Sul finire del 2010 rilanciò il dibattito sulla necessità di tassare la ricchezza in Italia introducendo la patrimoniale. E' finita con un primo timido passo ma qualcosa si è mosso con il Governo Monti. Ora propone di abbandonare i fondi pubblici per finanziare i partiti politici proponendo la contribuzione volontaria dei cittadini. Lo strumento più efficace consiste, secondo Capaldo, nell'accordare un credito d'imposta ai cittadini che donano risorse risorse finanziarie a favore di soggetti che perseguono finalità ritenute d'interesse generale, iscritti in appositi elenchi e sottoposti a controlli al tempo stesso semplici e rigorosi. L'entità del credito d'imposta dovrebbe essere variamente dosata in funzione del "grado" d'interesse generale che riveste il soggetto beneficato. Potrebbe variare dal 20% al 95% dell'erogazione versata, definendo anche un tetto massimo. La proposta Capaldo è posta nel quadro di un processo più ampio di destatalizzazione, con una riforma fiscale che tuteli le famiglie più deboli, rafforzi la progressività, stimoli lo sviluppo del paese. All'inizio di Marzo la proposta è stata relegata a pagina 16 de Il Sole, in questi giorni ha assunto più interesse.

Intanto la Lega inizia l'annuncita "pulizia" , il Comitato Federale espelle l'ex-amministratore Belsito e la vice-presidente del Senato, Rosi De Mauro.

Per ora i partiti di maggioranza stringono ben poco sulla riforma dei finanziamenti ai partiti ma comunque riescono a definire un accordo che si limita al controllo e non muta nulla sulla natura e sull'entità degli attuali rimborsi elettorali.

Intanto Piero Fassino in un'intervista al Fatto Quotidiano propone una riduzione del contributo elettorale

Per saperne di più leggi i SEI  file allegati

 

Allegato:
la_proposta_capaldo_11-3-2012.pdf
credito_dimposta_per_soldi_ai_partiti_ferrazza.pdf
finanziamento_privato_ai_partiti_il_sole_12-4-12.pdf
lega_pulizia_e_soldi_ai_partiti_il_foglio_13-4-12.doc
accordo_maggioranza_finanziamento_partiti_11-4-12.doc
rimborsi_intervista_a_fassino_13-4-12.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *