Aboubakar Soumahoro, 40 anni, sindacalista di base di origini ivoriane, giunto in Italia 19 anni fa, laureatosi con 110, nell’estate scorsa ha lasciato dopo una lunga militanza l’Usb e in questi giorni, dopo aver fondato la “Lega dei braccianti”, annuncia la nascita di un movimento per portare gli invisibili in Parlamento. Il 18 Maggio si svolgerà una manifestazione dei braccianti con la richiesta di incontrare Mario Draghi. Una rete di Agorà. E poi un nuovo modello di movimento che si candida per essere presente alle elezioni.

Aboubakar Soumahoro: federare i precari

Nell’intervista rilasciata a Marco Di Milano (Espresso n.21) Soumahoro ha dichiarato “Bisogna federare i precari, gli studenti, i rider. Creare una nuova comunità politica. A Enrico Letta ha detto:basta con il PD dello status quo”.

In allegato il testo completo dell’intervista.

Dopo essersi dimesso dall’USB l’anno scorso, in un’intervista rilasciata a La Repubblica, 27 luglio 2020, così aveva spiegato la scelta: “Il mio cammino nell’Usb è giunto irrevocabilmente a termine” scrive per giustificare le sue immediate dimissioni da ogni incarico. “Ci sono momenti in cui bisogna saper meditare camminando, soprattutto – si legge nella missiva – se c’è in gioco la miseria, l’umiliazione e l’alienazione di donne e di uomini schiacciati da un sistema economico che genera disuguaglianze, sfruttamento e marginalità”.  Un sentiero esterno agli argini del sindacato, dicono fonti interne, che Soumahoro avrebbe iniziato a percorrere da tempo. E non senza aver procurato malumori all’interno dell’organizzazione in cui è cresciuto come sindacalista. Soprattutto negli ultimi mesi. Fondatore della “Lega dei braccianti”,  un’associazione  nata e cresciuta all’esterno dell’Usb nei mesi del lockdown, il sindacalista già nel corso della pandemia si è fatto promotore di una serie di iniziative e raccolte fondi autonome – e soprattutto come tali raccontate – rispetto al percorso della sua organizzazione. (…) con i link seguenti due interviste correlate

https://www.repubblica.it/economia/2020/07/27/news/aboubakar_soumahoro_lascia_il_sindacato_usb-263042205/

https://www.vanityfair.it/mybusiness/news-mybusiness/2021/01/31/aboubakar-soumahoro-sindacalista-diritti-braccianti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *