Barbara Spinelli una delle principali promotrici dell’appello per la lista Tsipra per le prossime elezioni europee del 25 maggio, in un recente articolo condanna senza attenuanti Matteo Renzi. Si legge ”È fatale: una volta che hai scelto Tony Blair come modello, per forza approdi al tradimento. Tradimento della sinistra e dell’Europa che pretendi risuscitare, tradimento di promesse fatte nelle primarie o nei congressi. Non dimentichiamo il nomignolo che fu dato al leader laburista, negli anni della guerra in Iraq: lo chiamarono il «poodle di Bush jr», il barboncino-lacchè sempre scodinzolante davanti alla finte vittorie annunciate dal boss d’oltre Atlantico. Non dimentichiamo, noi che ci siamo imbarcati nel bastimento della Lista Tsipras, come Blair lavorò, di lena, per distruggere il poco di unione europea che esisteva e il poco che si voleva cambiare. Fu lui a non volere che i Trattato di Lisbona divenisse una vera Costituzione, di quelle che cominciano, come la Carta degli Stati Uniti, con le parole: «Noi, il popolo….». Fu lui che si oppose a ogni piano di maggiore solidarietà dell’Unione, e rifiutò ogni progetto di un’Europa politica, che controbilanciasse il potere solo economico esercitato dai mercati e in modo speciale dalla city…”.

Matteo Renzi è un discepolo ortodosso di Blair? E’ così automatico e fatale quanto scrive Barbara Spinelli?

A vent'anni dall'uscita di Destra e Sinistra di Norberto Bobbio, l'editore Donzelli ripubblica una nuova edizione  con un'introduzione di Massimo Salvadori e due commenti, uno di Daniel Conh-Bendit e uno di Matteo Renzi.  Da sinistra si è apeto un fuoco incrociato sul testo di Renzi.

Alleghiamo sei articoli per sollecitare una vostra riflessione.

approfondire questo tema che alimenta buona parte del dibattito sulla figura di Matteo Renzi, descritto da molti commentatori come democristiano e/o blairiano.

  • Renzi: il potere e il tradimento Barbara Spinelli dal suo blog
  • La ricetta politica di Tony Blair di Carnevali_Pagina99
  • Sinistra e Europa di Matteo Renzi
  • Innovazione? Era meglio il Progresso di  R.Casati_ Il Sole 16-2-14
  • Se Renzi rilegge Bobbio di Nadia Urbinati La repubblica 25-2-14
  • Renzi, giro di boa per il Pd di Rossana Rossanda su sbilanciamoci.info

 

Allegato:
renzi_il_potere_e_il_tradimento_spinelli_blog.doc
la_ricetta_blair_carnevali_pagina99.doc
come_vedo_sinistra_e_europa_renzi_23-2-14_repubblica.doc
innovazione_era_meglio_il_progresso_casati.doc
se_renzi_rilegge_bobbio_urbinati.doc
renzi_giro_di_boa_per_il_pd_rossanda.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *