SERVE UN NEW DEAL PER IL LAVORO – redazione – occupazione 25/1/12

Per salvaguardare il lavoro serve nuova occupazione. Per creare nuovi posti, oltre alle regole su cui tanto si discute, servo idee e finanziamenti, piani industriali e ricerca. Nuovi modelli di organizzazione del lavoro per aumentare efficienza e produttività. Senza mai dimenticare che il capitale umano, la qualità professionale dei lavoratori è fondamentale per la riuscita di qualsiasi progetto che richiede partecipazione e condivisione. Si deve mettere al centro la nostra economia, quella industriale manifatturiera, dove ci sono crisi, “zone grigie” e filiere che funzionano perché innovative. In Italia esiste un’industria media e medio-grande, protagonista del cosiddetto «quarto capitalismo». Lo descrive Antonio Calabrò nel suo libro “Orgoglio industriale”, sono già 4600 aziende all'avanguardia sul piano dell'innovazione, in grado di conquistare la leadership su tutti i mercati internazionali. Si tratta di imprese che creano occupazione e sviluppo, cardine di un tessuto produttivo diffuso di centinaia di migliaia di piccole aziende, dinamiche, spesso finanziariamente solide, aperte al mondo che cambia. E’ indispensabile che discutendo e definendo le nuove regole per il mercato del lavoro esista un quadro di riferimento ove operare investimenti che in breve tempo creano occupazione. Di questo tratta l’articolo “Serve un new deal per il lavoro” di Luciano Gallino. Infine il lavoro che si crea bisogna anche ripartirlo con equità: sembra incredibile che il sindacato italiano non sappia riprendere in mano la tematica e la strategia della riduzione dell’orario di lavoro, almeno nella versione applicata dagli imprenditori e sindacati tedeschi. E di questo Pierre Carniti scrive sperando in un risveglio italiano.

Allegati per approfondire

• Una recensione ed il primo ed ultimo capitolo di “Orgoglio Industriale” di Antonio Calabrò
  • Esperienze esemplari, commento di G.Marchetto
  • Un New Deal per il lavoro di Luciano gallino  La Repubblica