FALSA PARTENZA – redazione – mercato del lavoro & occupazione 25/1/12

Lunedì 23 gennaio c’è stato il primo incontro tra governo e parti sociali ( otto tra sindacati e associazioni) sul tema del mercato del lavoro. All’apertura c’era anche Mario Monti che poi ha dovuto lasciare i lavori. Di certo si è potuto sapere che il ministro Elsa Fornero ha letto un documento articolato in cinque punti che non ha trovato il consenso né dei sindacati né della Confindustria in particolare sul punto in cui s’ipotizza o si lascia intendere la futura scomparsa della Cassa Integrazione Speciale. Il giorno dopo Elsa Fornero ha dichiarato di non aver mai pronunciato la parola Cigs: di certo ha detto però che il sistema futuro si dovrebbe basare su un periodi di Cig ordinaria più breve e poi indennità di licenziamento. E’ giustificata quindi la ferma presa di distanza dei sindacati confederali da una simile impostazione. Strano invece che fin dalla prima ora i media abbiano voluto appiccicare il “No” al documento illustrato ( testo mai circolato sui media)  solamente a Susanna Camusso. A due giorni da quella falsa partenza rimane aperto l’interrogativo: c’è stato un equivoco e non si sono capiti oppure si sono capiti senza equivoco? Di certo il prossimo incontro inizierà non riprendendo quel documento e quasi sicuramente prima ci sarà un incontro preparatorio tra Confindustria e Confederazioni Sindacali allo scopo di verificare la convergenza per mantenere Cig , Cigs, mobilità con una gestione più programmata e severa in tema di formazione e di mobilità da posto a posto per chi utilizza tali strumenti, e come estenderli, ben riassunti nell’intervista rilasciata da Raffaele Bonanni all’Unità il 24 gennaio..

Alleghiamo alcuni articoli su questa falsa partenza

Così cambia la cassa integrazione_Mastrobuoni.doc
Intervista a Bonanni_Unità_24-1-12.pdf
Riforme senza risorse_Il Manifesto.pdf
Riformare la Cig non ora_Marcegaglia.pdf
Fornero presenta il documento in cinque punti.doc
Fornero licenza i finti occupati_Libero.pdf
Parte in salita il confronto.doc