RIFLESSIONI SULLA VICENDA FIAT – V.Buscaglione e A.Serafino – sindacato 25/1/12

Alleghiamo una nota sulla vicenda Fiat di Vittorio Buscaglione e Adriano Serafino che analizza le tappe principali della perdita d’influenza del sindacato nelle scelte strategiche dell’azienda, fino alla rottura che si è consolidata ora tra i sindacati firmatari dell’accordo di primo livello per tutti gli stabilimenti Fiat e la Fiom. Le 11 cartelle sono suddivise nei seguenti brevi capitoli: cig crescente e progressivo allontanamento della pratica sindacale dalle condizioni di lavoro, evitare qualsiasi parallelo con altri periodi della storia sindacale, una questione di economia nazionale indotta ad aziendalismo, gli anni 80 e 90, la prima fase di Sergio Marchionne, l’accordo Fiat-Chrysler, gli interessi in gioco, i punti di confronto. I quattro capitoli finali riguardano il problema di un necessario e possibile nuovo confronto basato su: parliamo della nostra politica industriale, l’organizzazione del lavoro, superare il ritardo multinazionale del sindacato, come uscire dagli accordi separati.

In un secondo allegato, Buscaglione e Serafino – che operarono a metà degli anni 60 nelle Leghe sindacali di Mirafiori della Fiom e della Fim, quando nel più grande stabilimento d'Europa (55.000 lavoratori) l’unità d’azione era ancora una chimera – spiegano i motivi che li hanno indotti ad incontrasi e poi scrivere la nota di riflessione sulla Fiat.

il_nostro_percorso_sindacale_buscaglione-serafino.doc
nota_su_fiat_buscaglione-serafino.pdf