REDDITO DI CITTADINANZA – F.Ciafaloni – rassegna –

Reddito di cittadinanza. Questo è il primo di tre articoli che pubblicheremo in seguito. La discussione sul salario minimo, sul reddito di sussistenza e sul reddito di cittadinanza attraversa, con varie accentuazioni, buona parte della storia del movimento operaio. In questo momento è più vivace, credo, proprio perché la contrattazione è al ribasso, il precariato cresce, il sussidio di disoccupazione e le varie forme di cassa integrazione -ordinaria, straordinaria, in deroga e speciale- sono prossime al limite. Perciò si cercano forme nuove e più generali di difesa del reddito.

Inoltre ci sono proposte politiche di realizzazione del reddito di cittadinanza, come quella dei “5 stelle” che chiedono una risposta. E non mancano iniziative minime, come il modestissimo rifinanziamento della Carta sociale – che il Governo avrebbe in programma e che riguarda i poveri certificati e per cifre che li lasciano tali – di cui si parla come se si trattasse di un reddito di sussistenza.

Contemporaneamente, per le stesse urgenze sociali, si discute di creazione di posti di lavoro, sia nel senso di scelte politiche a favore delle attività che richiedono molto lavoro, sia nel senso di assunzione diretta di lavoratori da parte di enti pubblici. In particolare sulla possibilità/necessità di assunzione pubblica diretta insiste Luciano Gallino.

Sbilanciamoci (www.sbilanciamoci.info/‎ ) ha dedicato lo Sbilibro n.9 Un reddito di base per la piena occupazione a tesi su varie forme di reddito di base o di creazione diretta di occupazione (interventi di Gallino, Lunghini).

Non è facile dare una informazione esauriente perché le situazioni istituzionali in Europa sono molto diverse come lo sono anche le forme di salario minimo e di reddito minimo – settoriali, generali; legati o no al livello di reddito – e le prestazioni garantite in beni e servizi a livello locale e nazionale.

Abbiamo raccolto primi documenti, partendo da una vecchia direttiva europea di 20 anni fa per arrivare alle tesi di Fumagalli e ad una intervista al Manifesto di Luciano Gallino.

Raccomandazione del Consiglio d'Europa, del 24 giugno 1992

Mappa europea del reddito di base (globalproject)

Andrea Fumagalli – Dieci tesi sul reddito di cittadinanza (Basic Incom Network)

sulla_questione_del_reddito_di_cittadinanza_ciafaloni.doc