IN RICORDO DI SERGIO PENNA – dirigente della Fim e della Cisl –

E’ mancato un altro valoroso dirigente della CISL, prima dei metalmeccanici  FIM poi della CISL Confederale Piemontese: Sergio Penna, figura straordinaria per la passione etica e l’impegno di studio ed elaborazione che ha sempre impresso nel suo lavoro nel sindacato.

Fin da quando negli anni ’60 cercava di mobilitare alla Fiat gli impiegati cercando di sindacalizzarli e di impegnarli in rivendicazioni tipiche della loro condizione. Nel 1973 col congresso provinciale FIM entra nella segreteria che aveva Adriano Serafino come responsabile.

Poi diventa il primo coordinatore regionale dei metalmeccanici, contribuendo fortemente alla formazione dei delegati e allo sviluppo della contrattazione articolata aziendale. Nel 1977 entra nella segreteria regionale della Cisl Piemontese dove resterà fino al 85 occupandosi in periodi successivi di industria, servizi e pubblica amministrazione.

Al termine del suo mandato di dirigente Cisl porta la sua opera di volontario nella editoria sindacale. In ultimo ha portato il contributo come volontario in ambito politico.

Gli ultimi anni della sua vita sono stati travagliati da grave infermità.

La Cisl Piemontese deve molto alla sua intelligenza e alla sua intransigenza morale: lo ricordiamo con amicizia e affetto accanto alla famiglia e ai tanti amici di tutte le componenti sindacali.

Segreteria Cisl Torino Canavese e  Segreteria Cisl Piemonte

La morte di Sergio Penna è avvenuta lunedì sera, improvvisa probabilmente per un ictus. Da molto tempo non era più autosufficiente, stava in carrozzella, riconosceva e parlava ma era appesantito e facilmente si stancava. Aveva 78 anni. Abitava in C.so Raffaello 2 assistito dalla moglie.

Il rito funebre si svolgerà Giovedì 12 dicembre alle 9,30 nella Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, in Via Nizza 56, a Torino.