POCHE E CARE LE CASE IN AFFITTO – redazione – casa & territorio – 5/10/10

La situazione sociale degli inquilini nell’Eu è pesante ed è stata denunciata nel corso della “Giornata internazionale dell’inquilino” il 4 ottobre a Roma. Per Eurostat coloro che vivono in città  e sono in affitto privato spendono quasi il 34% del loro reddito per l’alloggio. Gli inquilini nel Regno Unito e Spagna ancora di più. I proprietari di un alloggio con mutuo si fermano al 21%. Allarmanti le situazioni degli inquilini al di sotto della soglia di povertà, con reddito inferiore al 60% del reddito medio nazionale. In Slovacchia, Polonia, Lettonia, Irlanda e Belgio, questi inquilini spendono oltre il 60% del loro reddito disponibile. In Italia esiste un’ampia domanda di alloggi in affitto calmierati e per un alloggio pubblico, alla quale non si dà risposta.

Levento – promosso dalle Nazioni Unite con i sindacati nazionali degli inquilini – è stato un momento di riflessione sulla situazione in cui versano tutte le città del panorama mondiale dal punto di vista alloggiativo. Durante la conferenza stampa sono stati illustrati sia il quadro globale della situazione degli affitti, sia gli obiettivi che i tre sindacati intendono realizzare tramite questa giornata di sensibilizzazione mondiale, attraverso proposte anche sui contenuti dello schema di decreto legislativo sul federalismo fiscale dove viene introdotta la cedolare secca.

La giornata internazionale dell’inquilino è un modo per sensibilizzare e far riflettere le istituzioni e l’opinione pubblica sui temi dell’ambiente e dell’affitto, ponendo al centro il diritto fondamentale di tutti, a un alloggio adeguato. Quest’anno è stato scelto lo slogan :“Better City, Better Life” migliori città, migliore vita, per evidenziare la necessità di una visione collettiva di un mondo urbano sostenibile, che sfrutti le potenzialità e le possibilità, mitighi le diseguaglianze e le disparità, e fornisca una casa per persone di tutte le culture, razze, età, ricche e povere.

Alleghiamo l’articolo pubblicato da “Il Sole 24 ore” del 5 ottobre 2010

 

 

Allegato:
La giornata per i diritti dell’inqulino_Bronzo.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *