IL BUON SAMARITANO ANDAVA AL SODO – P.Zanisi cultura & globalmondo 18/410

Fino a pentecoste dura il periodo pasquale, nel quale i cristiani hanno messo al centro delle loro riflessioni il problema della salvezza dell’anima e del corpo e la fede che cambiare la vita e il mondo é davvero possibile. E’ sempre tempo per  riflettere su questo argomento che interessa – con scelte religiose o filosofiche diverse – miliardi di uomini. Credenti o no, religiosi o no. Per chi ha scelto i Vangeli, c’é sempre la parabola del buon samaritano, che andava al sodo e non si perdeva in troppe disquisizioni. Una parabola presa a riferimento anche da agnostici e atei. Un buon riferimento anche per risolvere, con buon senso, casi locali che sembrerebbero dividere gli italiani, come ad esempio la vicenda dei bambini della scuola di Adro.

Allego due lettere: una mi è stata inviata, l’altra è comparsa su un giornale. Sono due riflessioni che, a mio avviso, richiamano tante cose. Buona lettura.

 

La Redazione ringrazia Piero Zanisi di questa nota, ricordando che è l’autore del fumetto che appare a sinistra della testata di “Sindacalmente”, quello che dice “..se scoprono che mi piace pensare passo un guaio..”. E’ stato un coordinatore nazionale della Fim-Cisl e della FLM per il gruppo negli anni ’70. Numerosi sono stati i suoi messaggi grafici, fumetti e manifesti, anticipatori di quanto e poi accaduto nel sindacato.

Allegato:
ilm 13 4 10 pago io la mensa.pdf
Non le ha viste.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *