EU CARCIOFO PER LA SPECULAZIONE? – recessione e debito –

L’uscita della Grecia dall’euro non equivarrebbe all’amputazione di un arto malato come sostengono non pochi politici ed economisti ma quasi sicuramente l’inizio di un effetto domino, già evocato dal grande finanziere George Soros, che si può immaginare come un’eurozona-carciofo mangiata foglia a foglia dai grandi player della speculazione finanziaria mondiale. Così sostiene Giuliano Amato nell' articolo “Il carciofo dell’Europa sul piatto dei mercati” su Il Sole di domenica.

Geroge Soros nell'intervista rilasciata a La Repubblica ( sabato 12 maggio) ammonisce che dopo la Grecia potrebbe toccare alla Spagna e poi salterebbe l’euro. Afferma "Bisogna far partire l'economia con operazioni una tantum, con solo tasse e tagli il debito salirà anzichè scendere", esorta Mario Monti a pressare la Merkel perchè può farlo.

Romani Prodi (“L’errore tedesco frena l’Europa” su Il Messaggero di domenica 13 maggio) approfondisce l’analisi dell’errore tedesco di insistere sulla deflazione dell’economia europea perché alla fine si ritorcerà sulle esportazioni delle aziende tedesche che per una buona parte riguardano il mercato della Eu e per altra parte quello asiatico. Un errore quello del Governo della Merkel perché – volenti o nolenti – agevola “ le grandi ondate speculative, che si trasmettano e si amplificano tramite le altrettanto irresponsabili società di rating, costituiscono un governo di fatto dell’economia mondiale senza alcuna legittimità democratica”.

Su questo punto è ancora più esplicito Carlo De Benedetti nell’articolo “La Germania scelga eurobond” ( Il Sole domenica 13) in quanto chiede un risoluto ripensamento della Merkel e Bundesbank sulla loro convinzione che l’Eurozona “ può sopravvivere all’uscita della Grecia, ma in realtà questo è un altro passo verso la disunità dell’Europa. Anche perché dopo la Grecia potrebbe toccare alla Spagna. E’ lì che oggi si devono concentrare gli sguardi di chi ha a cuore le sorti dell’Europa”.

Alleghiamo i quattro articoli che Vi consigliamo di leggere per avere più argomenti su cui discutere.

 

Allegato:
il_carciofo_delleuropa_amato.pdf
lerrore_tedesco_frena_europa_prodi.pdf
germania_scelga_eurobond_de_benedetti.pdf
leuropa_sbaglia_tutto_soros.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *