In occasione del XVIII congresso del Partito Comunista Cinese, tenutosi in Novembre, la rivista “progetto Lavoro” ha pubblicato un “dossier Cina“. Ne pubblichiamo, in allegato, tre interventi. Il primo, la Cina nella crisi globale,  di grande interesse è tratto dalla storica rivista americana “Monthly Rewiew”. Ricco di dati e fonti, viene analizzato il sistema economico cinese, il suo ruolo nel sistema produttivo mondiale , i problemi posti dalla crisi: il “super sfruttamento” è la categoria chiave di analisi.

Il secondo articolo, di G.Saccoman, oltre ad una analisi storica (di sinistra) dei cambiamenti politici, presenta il nuovo corso e la struttura di potere emersa dal XVIII congresso.

Il terzo della studiosa cinese  Yuenzhi Zhao tratta, dal punto di vista della “nuova sinistra” cinese, delle lotte politiche in seno al partito: l’affare Bo Xi Lai occupa parte consistente dello scritto, con il merito di toglierlo dalla cronaca scandalistica. Al di là di Boxi lai è il modello Chongqing che è stato colpito.

Gli articoli sono, nonostante, i nostri tentativi di accorciamento, assai lunghi. Valgono però la pena. In fondo la Cina sta per diventare la prima potenza economica mondiale !

  • Apri gli allegati e buona lettura, seppure impegnativa!

Alla Fox Com, azienda fornitrice della Apple, i rappresentanti sindacali saranno eletti da tutti i lavoratori, non più nominati dal sindacato ufficiale. E' un fatto "storico". La Fox è diventata famosa per le denunce sulle condizioni di lavoro dopo scioperi e inchieste dirette di cui abbiamo già dato informazione. Raccoglieremo altre informazioni pubblicandole in un numero dedicato al sindacato cinese.

Allegato:
congresso_pcc.doc
la_lotta_per_il_socialismo_in_cina3.doc
john_bellamy_foster3.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *