DECISIVO IL TERZIARIO – N.Cacace – occupazione e giovani –

Nicola Cacace in un suo recente articolo ritorna a sottolineare che non è sufficiente rivendicare  politiche per l’industria manifatturiera, e sollecita politici, sindacalisti , la Confindustria, e dintorni a non dimenticare che dal terziario ( servizi avanzati di vario tipo) possono venire gli spazi occupazionali per dare un futuro alle giovani generazioni. Sottolinea “La modernizzazione terziaria è stata la via maestra con cui altri paesi industriali hanno valorizzato le loro industrie creando occupazione qualificata in molti servizi avanzati, mentre l´Italia arretrava velocemente anche nei servizi più congeniali, turismo e cultura”. Aggiungenon va dimenticato che in Usa il settore manifatturiero dell’industria contribuisce al 14% dell´occupazione (e del Pil) mentre i servizi concorrono a più dell´80%, meno di 20 milioni di occupati nel manifatturiero contro più di 100milioni nei Servizi”. Più volte ritorna su come e dove creare nuovi posti di lavoro: “ Se la disoccupazione giovanile è il nostro problema numero uno dobbiamo essere capaci di creare almeno un milione di posti lavoro a medio periodo. E questi lavori possono venire solo dai Servizi, come da decenni accade in Italia ed in tutti i paesi industriali. Non che non vadano fatti sforzi per ammodernare l´industria manifatturiera, pilastro dell´economia reale, ma questi sforzi potranno al massimo contenere quel che accade da anni, il calo dell´occupazione manifatturiera in tutti i paesi industriali e in Italia dove, tra 2000 e 2010, l´occupazione manifatturiera si è ridotta di 550mila unità”.

Consigliamo la lettura dell’articolo allegato, è un contributo critico alle politiche troppo datate della stessa sinistra e del sindacato che più di altri hanno condotto battaglie per l’occupazione, con scarsi risultati in questo difficile inizio di secolo.

• Crescita e occupazione. L’importanza del terziario di Nicola Cacace

crescita_e_occupazione_il_terziario_cacace.doc