CINA: PROCESSO BO TRA SCANDALO E POLITICA -V.Rieser e T.Ferigo – cina

Il processo a Gu Kailai (moglie del deposto Bo Xilai), su cui pubblichiamo qui alcuni resoconti e commenti, getta una luce (sinistra) sulla lotta di potere all'interno del gruppo dirigente cinese in vista del congresso del partito, ma restano ancora in ombra i nodi politici che caratterizzeranno il congresso e il corrispondente confronto-scontro tra diverse posizioni nel gruppo dirigente.

Proviamo a indicare alcuni temi. Nel farlo, è utile il richiamo a uno dei testi più importanti (e meno "propagandati") di Mao Zedong: il discorso sui "dieci grandi rapporti" dell'aprile 1956. In questo discorso Mao delineava dieci "nodi" (visti appunto in termini di "rapporto") da affrontare nello sviluppo della Cina: il rapporto tra industria e agricoltura, tra industria pesante e industria leggera, tra città e campagna, tra lavoro manuale e lavoro intellettuale, ecc. Al di là della linea politica con cui, negli anni seguenti, Mao ha affrontato questi "nodi", l'impianto analitico resta valido per "leggere" l'attuale situazione cinese e i problemi che dovrà affrontare il congresso.

Utilizzando liberamente lo schema di Mao, possiamo inidividuare alcuni "nodi":

– il rapporto tra investimenti e consumi. Nella Cina di questi ultimi anni, la porzione di PIL dedicata agli investimenti è stata elevatissima. Negli ultimi tempi, sembra essersi delineata una maggiore attenzione allo sviluppo dei consumi. Quale sarà la scelta del congresso in proposito?

– collegato a questo, è un nodo di politica industriale: il rapporto tra industria destinata all'export e industria detinsta a soddisfare la domanda interna (non solo di consumi, ma di servizi, infrastrutture, ecc.).

– il rapporto tra città e campagna ha assunto in questi anni un rilievo drammatico. Milioni di contadini sono stati in qualche modo costretti a emigrare per lavorare nelle industrie esportatrici e per vivere nelle città in condizioni durissime e precarie. Il boom edilizio della città ha invaso terreni agricoli, espropriandone i contadini. Tutto questo ha dato e sta dando luogo a forti tensioni sociali: sia nelle campagne, sia nelle fabbriche delle città, dove i contadini "proltarizzati" sono spesso stati protagonisti di importanti lotte sindacali.

Più in generale, si pone il tema della distribuzione del reddito: il grande sviluppo del PIL si è distribuito in modo molto inuguale, producendo una classe (assai ampia) di "nuovi ricchi", sempre più privilegiati rispetto agli operai e (soprattutto) ai contadini.

A questi problemi si può rispondere in modi diversi:

– ri-orientando la politica economica verso un maggiore soddisfacimento della domanda interna,

– o aprendo ulteriormente l'economia ai rapporti con i capitali esteri.

Queste linee possono variamente combinarsi con le scelte riferite al quadro politico e alle forme di potere: qui la scelta è tra il tentativo di rafforzare il controllo "dall'alto"di questi processi (cioè il potere del partito) e l'avvio di elementi di democratizzazione. Non c'è un rapporto meccanico con le scelte di politica economica: l'una o l'altra linea di politica economica possono collegarsi o a forme di controllo autoritario o a forme di relativa democratizzazione.

In questo quadro, assume un rilievo particolare la questione del sindacato. Le lotte operaie degli ultimi due anni hanno spinto, in alcune situazioni, il partito, non solo ad accedere alle richieste operaie ma ad accettare forme di rappresentanza sindacale più democratica. Lo sviluppo di queste forme (per ora limitate a poche situazioni, e non si sa se destinate a durare) assume un significato strategico nei rapporti tra le classi all'interno della società capitalistica cinese.

Speriamo, nelle prossime settimane, di poter pubblicare articoli e documenti che gettino maggiore luce su queste questioni.

Per approfondire vai ai sette allegati

proteste_gruppi_maoisti_-__ft.doc
il_ruolo_di_wang_luji.doc