E’ difficile dire addio a Francesco Santanera per la sua lunga vita dedicata a difendere le persone più deboli, più esposte all’erosione dei diritti: era questo il suo prossimo. Un grande uomo di grande coraggio per battaglie difficili e controcorrente. Raro trovare persone di tale tempra e spirito indomito. Se n’è andato in punta di piedi a 94 anni, si è fermato per sempre mentre era impegnato a scrivere il verbale in un’assemblea di condominio. Per sua espressa volontà scritta non ha voluto annunci e cerimonie. Difficile trovare una sua immagine.

Pubblichiamo il comunicato della Fondazione promozione sociale alla quale ha dedicato tutte le sue energie e risorse.

Dobbiamo con grande dispiacere comunicare che Francesco Santanera è mancato ieri sera, mercoledì 29 giugno,durante un incontro al quale era intervenuto, accompagnato dalla figlia. Non ha sofferto, ed è quello che avrebbe desiderato, andare così, mentre era attivo e in fretta.

Lo ringraziamo per aver saputo programmare per tempo il passaggio delle consegne, gli strumenti, l’autonomia nelle decisioni e le motivazioni necessarie per continuare l’attività del volontariato dei diritti.

Resta per nostra guida futura tutto quello che ha scritto e fatto.

Il “Memoriale delle vittime dell’emarginazione sociale”, il suo ultimo impegno, è in spedizione in questi giorni. È quello che ci lascia in eredità, per non dimenticare che è solo il diritto esigibile che può tutelare chi non è in grado di difendersi autonomamente, perché non autosufficiente: minori con famiglie in difficoltà, persone con disabilità intellettiva o autismo, malati cronici specialmente anziani, persone con demenza e malati di Alzheimer.

Adesso spetta a chi resta continuare sul solco tracciato: chiedere il rispetto dei diritti già esigibili e conquistare i diritti che ancora mancano a tutela delle persone non in grado di difendersi autonomamente.

Maria Grazia Breda, Alessandro Bravetti, Andrea Ciattaglia, Giuseppe D’Angelo Fondazione promozione sociale

***

P.S. Informiamo che per volontà scritta di Francesco Santanera, non avrà luogo nessuna commemorazione e neppure il funerale in quanto, dona il su corpo al laboratorio di studio dell’Università di Torino. 

Inoltre, tra le sue disposizioni era richiesto di: “5. Non mettere alcun annuncio a pagamento sui giornali (…). 6. Fare in modo che (…) non vi siano fiori né vengano raccolti fondi per le cosiddette opere di bene”.

Francesco Santanera è nato a Torino nel 1928. Dal 1962 ha svolto attività a tempo pieno nel settore del volontariato dei diritti. Ha presieduto l’Anfaa (Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie) dalla sua costituzione, nel ’62, fino al 1971, e dal 1968 è stato nella redazione della rivista “Prospettive assistenziali” fino al 2018. Suoi saggi compaiono, fra altri, nei volumi  “Adozione e prassi adozionale”, Centro Studi sociali 1968; “Il Paese dei Celestini. Istituti di assistenza sotto processo”, Einaudi 1973; “Anziani e interventi assistenziali”, La Nuova Italia Scientifica, 1982; “Il volontariato dei diritti. Quarant’anni di esperienze nei settori degli anziani e dell’assistenza”, Utet 2005.

Per ricordarlo alleghiamo due suoi articoli pubblicati sulla rivista Prospettive Assistenziali : Il volontariato dei diritti: le pulci si oppongono con risultati positivi alle ingiustizie dei leoni; il valore dei diritti:esperienze di difesa dei casi personali.

Il miglior modo di mantenere vivo nel presente Francesco Santenera è proseguire sulla strada tracciata, tanti anni fa, per non perdere i diritti esigibili conquistati e per ottenere quelli che ancora mancano per le persone non in grado di difendersi autonomamente, perché non autosufficienti, come indicato nel documento “Appello per un’azione comune sul testo di legge per la non autosufficienza, attualmente all’esame della Presidenza del Consiglio dei Ministri”. Vedi allegato

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *