,

JOB ACT ULTIMI DECRETI – legge delega – cosa cambia –

Jobs act: la delega che il governo doveva esercitare è scaduta a metà giugno, il Consiglio dei Ministri ha approvato sul filo di lana SEI decreti attuativi che ancora mancavano, rinviando il problema per il salario minimo per un opportuno confronto con le parti sociali. Due decreti sono definitivi e quattro in prima lettura che saranno sottoposti alla valutazione consultiva delle Commissioni. (vedi allegato). I testi definitivi, al 18 giugno, non sono ancora stati pubblicati. A volte “il diavolo” sta nel dettaglio, ad esempio per la norma del demansionamento, a parità di salario, se concordata o meno con il negoziato sindacale aziendale. Oppure sulle modalità del controllo a distanza di Pc e telefonini aziendali. (vedi allegato)

Con il testo presentato al Consiglio dei Ministri (quanti politici e sindacalisti hanno  già letto attentamente le 11 cartelle?) presentiamo alcune schede tratte da Il Sole, L’Avvenire, Il Messaggero, La Stampa,  il commento del diariodellavoro.it e quello fortemente critico del Il Manifesto.

Nei prossimi giorni inseriremo altri articoli riguardanti il Job Act, a partire da dati e considerazioni su quanto avviene con le diverse modalità vigenti di conciliazione, in tema di vertenze sul lavoro e sui licenziamenti.

Dati e schede che serviranno per valutare se davvero siamo ritornati al Medioevo o se è stato demolito il cuore dello Statuto dei Lavoratori come sostengono non pochi, oppure se la trasformazione di talune tutele (esempio il diritto al reintegro trasformato in indennità economica per alcune tipologie di licenziamento) è più o meno diretta conseguenza di quanto è avvenuto da molti anni e avviene ancora nella galassia della conciliazione giudiziale e extra-giudiziale.

Per saperne di più aprite i SETTE allegati

decreti_attuativi_sul_jobs_act_governo.doc
il_jobs_act_ormai_e_norma_operativa_diariolavoro.doc