VEDELAGO COSA? ESISTE – redazione – economia & ambiente 25/10/10

Il Centro di Riciclo di Vedelago a Treviso esiste dal 1999. Si occupa di separazione e riciclaggio di rifiuti. Non sembrerebbe nulla di straordinario, ed invece la peculiarità di questo impianto è data dalla percentuale di rifiuti che riesce a riciclare, ossia il 99%. E’un impianto di stoccaggio e di selezione meccanica di rifiuti ai fini del recupero di materiali. Il 14 ottobre scorso, alla Circoscrizione V di Torino – Borgo Vittoria , Madonna di Campagna, Lucento e Vallette – si è svolta un’Assemblea pubblica numerosa e  molto partecipata, con la presenza di dirigenti Amiat ed Amministratori. La raccolta dei rifiuti è un problema che suscita domande, lamentele, proteste perché si paga sempre di più (+ circa 3% negli ultimi anni) e non si vede il salto di qualità, anzi!

Nel corso del dibattito è anche stata posta la domanda sulla possibilità di vendere il rifiuto indifferenziato che oggi va in discarica, facendo riferimento all’esperienza di Vedelago.  Ce ne sono anche in Spagna. Chi doveva rispondere ( Amiat) ha manifestato sorpresa ed incredulità affermando “….mi scusi, se esistesse gli venderemmo tutti i nostri rifiuti" con il seguito di una bella risatina. Il problema è morto lì. La notizia è apparsa sulla rete di Grillo.

Per saperne di più, leggere gli allegati e visitare il sito del  Centro Riciclo Vedelago – Trattamento rifiuti, impianti di smaltimento e stoccaggio rifiuti – www.centroriciclo.com

 

Allegato

·      Convocazione VI Commissione del 14/10//10 e scheda del Centro Riciclo Vedelago

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *