UNA DIVERSA IDEA DI CAPITALISMO – redazione politiche & democrazia 22/2/10

Il 27 febbraio 1960 moriva improvvisamente Adriano Olivetti, l’imprenditore illuminato ed innovatore che credeva nella responsabilità sociale dell’impresa e nella condivisione dei guadagni con i dipendenti. L’ Olivetti fu la prima azienda italiana ad introdurre il sabato festivo per consentire un diverso utilizzo del tempo ai dipendenti, alle famiglie. Mezzo secolo dopo se ne ricorda la figura, il sistema produttivo, il rapporto con i dipendenti, i sindacati, la cultura, con il territorio e la città.

Nessun imprenditore, purtroppo, ha saputo raccogliere l’eredità della filosofia olivettiana. Ora molti scrittori si soffermano su quell’eredità perduta di quel socialista liberale, atipico ed utopista, che improntò la sua azione affermando che il profitto non era lo scopo primario dell’azienda, ma una condizione necessaria per raggiungere obiettivi di interesse comune e comunitario: la qualità dei prodotti, la formazione dei dipendenti per conseguire mobilità sociale, l’espansione produttiva e di mercato per dare stabilità all’occupazione, la qualità dei servizi sociali e la gestione di essi con i Consigli elettivi di operai, impiegati, dirigenti.

 

Segnaliamo il Convegno che si terrà Martedì 23 febbraio ( 9.30-17.30) presso l’Istituto “Paralleli” in Via La Salle 17 – Torino.

Oggetto del Convegno è Francesco Novara e il rapporto tra scienze umane e sindacato”, uno dei principali collaboratori di Adriano Olivetti.

 

Questo il programma.

Mattino (9-13) . Introduzione di TONI FERIGO (istituto Paralleli) . Presentazione dell’iniziativa e introduzione su “Francesco Novara e il clima politico-culturale in cui ha operato”.

RENATO ROZZI – Francesco Novara: la persona e il suo lavoro

LUCIANO GALLINO – L’organizzazione del lavoro alla Olivetti e Francesco Novara

Seguiranno interventi e testimonianze di Piercarlo Bottino, Roberta Garruccio, Erica Rizziato, Adriano Serafino, e altri lavoratori e sindacalisti della Olivetti

 

Pomeriggio ( 14,30-17,30).  Coordina VITTORIO RIESER.

FULVIO PERINI – Novara: la psicologia al servizio dei lavoratori

GIOVANNI AVONTO – Rapporti personali e culturali con Francesco Novara

GIANNI MARCHETTO – Ivar Oddone: il gruppo omogeneo, l’analisi della nocività e la formazione dei delegati.

ANDREA GINZBURG – L’esperienza di rapporto col sindacato alla facoltà di economia di Modena negli anni Settanta.

Segue dibattito e considerazioni conclusive.

 

Nell’intervallo di pranzo, è prevista la possibilità di pranzare nel vicino locale di una cooperativa.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *