E’ stato davvero molto lungo l’iter per concludere su un testo unico sulle rappresentanze sindacali per il settore privato. Iniziato con il protocollo del 2011, proseguito con l’accordo del maggio 2013 e finalmente concluso il 10 gennaio 2014 unificando i testi completandoli con il regolamento. Dopo aver superato a dicembre l'impuntatura della Uilm ( poi rientrata) "per riservare il diritto di convocare le elezioni per le Rsu ai soli sindacati che hanno siglato contratti di lavoro a livello nazionale", in pratica l'adozione del modello Fiat ante bocciatura Consulta. Non pochi commentatori hanno valutato un soddisfacente successo di Susanna Camusso  la difficile mediazione raggiunta, che ha salvaguardato i punti più a rischio per la Cgil, in particolare per acquisire l’importante sottoscrizione da parte della  Confindustria.

Non di questo parere è però la Fiom che, al Direttivo Cgil  ha contestato duramente il testo del 10 gennaio 2014 sostenendo che il Testo Unico finale era ben diverso dai precedenti e, cosa ben più grave, Susanna Camusso aveva disatteso punti fondamentali dello Statuto prima di firmare quel testo definitivo.

La conclusione del Direttivo del 17 gennaio ha approvato l’operato della segreteria confederale cgil ma non risolto il nodo del dissenso della Fiom anche se la stessa è rimasta da sola nel voto contrario. Tutto si svolge in prossimità del Congresso Nazionale che si svolgerà in primavera a Rimini. Di certo questa vicenda offusca il risultato unitario conseguito, ed in particolare quello Susanna Camusso. Un simile strappo in questo momento non ci voleva!

Per maggior informazione sul merito della contestazione della  Fiom serve leggere con attenzione la comparazione tra i tre documenti sopra citati ( vedi allegato).

In allegato, inoltre, i documenti del Direttivo Fiom, della Cgil, della Cisl.

 

Allegato:
testo-unico-rappresentanza10-01-2014.pdf
testo_comparato_per_tre_accordi_su_rappresentanza.pdf
rappresentanza_direttivo_cgil.doc
scontro_landini-camusso_19-1-14.pdf
cc_14_01_16-odg_segreteria_fiom.pdf
odg_consiglio_generake_cisl_14-1-14.doc
risposta_seg_cgil_a_rsu_pomigliano.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *