UN CAPITALISMO SENZA CAPITALI – I.Visco – considerazioni finali –

Il Governatore della Banca d’Italia Visco, nelle Considerazioni finali ( vedi allegato di 21 cartelle) imputa la gran parte dell’arretratezza economica ad “un capitalismo senza capitali”, a un tessuto industriale che ha rifiutato la sfida del libero mercato e dell’innovazione di prodotto e di processo, privilegiando la rendita agli investimenti. Poi distribuisce altre responsabilità a destra e a manca. Per quanto critico anche verso le banche va con la mano più leggera in particolare quando analizza le cause che determinerebbero ( e giustificherebbero) il credit crunch, quella stretta del credito, quel nodo scorsoio che si stringe al collo delle famiglie e delle aziende. Giustifica la stretta delle banche come protezione dalle crescenti. Visco su questo cruciale problema semplifica anche di molto l’analisi quando afferma che “ le banche sono di fronte alla diminuzione di richieste di prestiti…”.  Ma nulla dice su quali siano oggi le condizioni che un a banca impone per concedere un prestito ad imprese o famiglie.

Ai signori del credito il Governatore dovrebbe inviare altre parole, altre domande, meno giustificazioni visto che possono risolvere loro problemi con la copiosa liquidità messa a disposizione dalla BCE. Le considerazioni finali del Governatore per altri settori dell’economia e dello Stato, per il quadro sociale, offrono lucide analisi e proposte condivisibili.

E’ un documento che un tempo un politico, un sindacalista non mancavano di leggere esercitandosi in considerazioni critiche. Altri tempi…che è bene ritornino al più presto.  Buona lettura.

Per approfondire  aprite gli articoli allegati e andate al sito

http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/relann/rel12/rel12it

per scaricare la relazione sul 2012, l’appendice e le Considerazioni finali del Governatore

 

Allegato:
considerazioni_finali_visco_2013.pdf
chi_paga_il_conto_giannini.pdf
25_annni_di_ritardi_polidori.pdf
colpa_di_politici_e_imprese_la_spina.pdf
come_spezzare_il_credit_crunch_gros_pietro.pdf
conflitti_dietro_le_quinte_divico.pdf
finanziare_limpresa_non_solo_in_banca_onado.pdf
spirale_banche_recessione_reichlin-meana.pdf
va_spezzata_la_spirale_credito_il_sole.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *