UN BONANNI IMBARAZZANTE – A.Serafino – politica & eventi 29/5/11

La Cisl da qualche anno è sostanzialmente disimpegnata dallo studio, dal coinvolgimento con proprie proposte per la crescita del paese ed occupazionale salvaguardando ambiente e territorio. Per la Cisl la priorità è posti di lavoro utili o meno, da “prendere e scappare" come si diceva un tempo per “ i soldi” dei contratti. La Cisl parla contro le spese improduttive, contro l’inefficienza  ma nel caso della Nuova Linea Torino Lione chiude gli occhi su quel progetto  lacunoso, sovradimensionato, contraddittorio e dispendioso. La Cisl partecipa a seminari e poi con decisioni degli organismi statutari si consocia alle scelte degli EE.LL e del Governo. Sempre più prende posizione senza decidere insieme a chi vive direttamente questo o quel problema. Raffaele Bonanni sembra inseguire un modello di sindacato "law & order" che cambierebbe il  ruolo e la storia del sindacato confederale in nome di "riformismo, responsabilità" in conio sacconiano e tremontiano. E’ un modello di sindacato che afferma di voler rispettare lo Statuto dell’organizzazione ma nel contempo disattende alle esigenze e richieste dei cittadini e dei lavoratori. Se fosse ancora in vita Alexis de Toqueville. che molto approfondì il concetto di maggioranza e di partecipazione fino a mettere in guardia dai rischi che corre la democrazia reale quando s’instaura la modalità decisionale della “dittatura della maggioranza”, molto avrebbe da dire su come sono state e sono assunte le decisioni per la Nuova Linea Torino Lione (NLTL).

Oggi la Cisl – si ascolti l’intervento di Raffaele Bonanni sul sito di Conquiste del lavoro – valuta con un malcelato disprezzo le contestazioni e le mobilitazioni alle quali l’organizzazione non aderisce, per buoni motivi o meno, considerandoli “casini”, come il Segretario generale della Cisl ha preso il vezzo di definirli.

Ma in alcuni casi eccede: i protagonisti di questi “casini” se si spingono oltre i confini della legalità vengono etichettati ed apostrofati come “fascisti”. E’ nuovamente successo. Ora per la sassaiola notturna di un’ala del movimento No tav per impedire la recinzione del cantiere a Chiomonte per l’avvio dei lavori di scavo del tunnel geognostico lungo 7 Km.

La Cisl non aveva speso una parola sulla grande manifestazione di Sabato 21 che ha visto sfilare 10.000 manifestanti e oltre 30 trattori della Coldiretti, da Rivalta a Rivoli. Probabilmente non ha neppure approfondito i problemi che sono stati sollevati, sia sugli equilibri ambientali della Collina Morenica, sia sui gravi danni per le aree agricole antistanti, infine sia sulla nuova soluzione adottata per la Torino-Lione, la cosiddetta low cost , che è una decisione dettata più da esigenze di immagine che da coerenze progettuali, oltreché dalla mancanza di investimenti per un’opera considerata da molti economisti, anche dell’ala liberal della Bocconi, sovradimensionata e deficitaria. Destinata ad appesantire il debito pubblico, già al 120% del Pil.

Un tempo, nemmeno tanto addietro,  la Cisl sosteneva che le contestazioni e le mobilitazioni popolari sono parte integrante della democrazia reale di un paese ed assumono ulteriore valore quando sono in grado di proporre soluzioni alternative. “Il conflitto è il lievito della democrazia”, sono parole testuali non del giovane Pierre Carniti degli anni 60 e 70 ma di Sergio D’Antoni nel suo libro “La società che governa” di dieci anni fa.

Il conflitto sociale non può fare ricorso alla violenza se vuole far progredire la partecipazione e la democrazia reale: per questo esprimo dissenso per l’episodio del nutrito lancio di pietre notturno avvenuto a Chiomonte, un episodio che può innescare la spirale di episodi violenti anche di scontri con le forze dell’ordine, che ogni movimento unitario e di massa deve saper evitare.

Come in tutti i movimenti di contestazione ci sono settori o gruppi che pensano di agire e servire “la causa” con  gesti violenti. E’ un grave errore di valutazione e di comportamento: da sempre il sindacato si è confrontato ( e spesso ha vinto) con questi pericolosi comportamenti, senza ricorrere al metodo ed alle parole di Raffaele Bonanni che hanno tutt’altro significato e, forse, sono pronunciate non a caso, ma  di certo non fanno l’interesse del sindacato che rappresenta.

Per maggior informazione leggi gli articoli allegati

CISL Bonanni.doc
I sindaci No Tav di fronte al dilemma.doc
Risposta a Bonanni_Comunicato No Tav.doc