Tassare i ricconi, la sinistra Usa rompe quel tabù. Martine Grange, FQ 4-2-19, così inizia. La neo deputata di NewYork Alexandria Ocasio-Cortez non era invitata a Davos. Eppure il suo nome è stato al centro di tante conversazioni tra manager di gruppi internazionali, riuniti al Forum economico mondiale di gennaio. Figura anzi nella lista delle principali preoccupazioni del momento, insieme alla guerra commerciale tra Trump e la Cina e i rischi di una nuova crisi finanziaria. Alexandria Ocasio-Cortez è tra le personalità politiche “che combattono ricchezze e privilegi facendo cadere uno dei tradizionali tabù della politica americana”, riassume l’editorialista del Financial Times, Gideon Rachman, sottolineando l’attuale ascesa di una forma di populismo di sinistra. Quale tabù? Ha osato proporre di tassare fino al 70% i redditi più alti e le grandi ricchezze americane superiori ai 10 milioni di dollari.

PROPOSTA INDECENTE . Appena arrivata a Washington, la neo deputata democratica ha rimescolato tutte le carte in tavola e avanzato l’idea che gli Stati Uniti ritrovino il principio dell’imposizione progressiva. Un sistema fiscale introdotto da Franklin D. Roosvelt al momento del New Deal nel 1934 e ancora in vigore negli anni 60, ha ricordato Ocasio-Cortez -AOC, come la chiamano tutti -, insistendo sull’urgenza di un “nuovo New Deal”, che integri le problematiche del cambiamento climatico negli Stati Uniti. (…) per proseguire aprire l'allegato.

Allegati correlati

La prima riforma tributaria del dopoguerra, la "Vanoni", la legge n. 25 del 11-1-1951, ridusse le aliquote introducendo nel contempo un'imposta complementare fortemente progressiva dal 2% al al 50% dell'imponibile, riconoscendo al tempo stesso il minimo esente di 240.000 lire e la detrazione di 50.000 lire per ogni membro a carico del contribuente, incluso il coniuge.

Su quell'importante legge sono molte poche le notizie su Wikipedia, l'enciclopedia libera, https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Vanoni  

Per un'informazione esauriente su Tasse e Tributi nella storia repubblica si può leggere quanto scritto da Mario Sarcinelli per l'enciclopedia Treccani.

http://www.treccani.it/enciclopedia/imposte-e-tasse_res-ffe40170-87e7-11dc-8e9d-0016357eee51_%28Enciclopedia-Italiana%29/

 

Allegato:
tassare_i_ricconi_sinistra_usa_fq.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *