TANTE VOCI PRO SENEGALESI E ROM – stop al razzismo – globalmondo 18/12/11

Ventimila persone in corteo a Firenze dopo l’assassinio dei due immigrati senegalesi da parte di un estremista di destra. Dichiarazioni e gesti di solidarietà a Torino per i rom che hanno avuto il loro campo distrutto, incendiato da una folla arrabbiata che ha voluto fare “vendetta e giustizia” per una colpa inesistente, costruita grazie a pregiudizi, ignoranza ed anche razzismo “tout court”. A Firenze con i senegalesi chiamati a raccolta da tutta Italia anche molti italiani ed esponenti dei partiti, da Bersani a Vendola a Paolo Ferrero. C’era anche il sindaco leghista di Verona Tosi che con coraggio politico va controcorrente nella Lega Nord. 

A Torino ferme parole del sindaco Fassino dell’arcivescovo Nosiglia, e la visita a quanto rimane del campo bruciato del ministro Andrea Riccardi. Manifestazioni anche a Milano, Napoli, Bari, Genova, Verona e Bologna.

Per contrastare quanto può alimentare e sfociare nel razzismo e nell’intolleranza servono strategie legislative e d’inserimento sociale ed economico. Certo abrogare le norme più restrittive della Bossi-Fini, il reato penale di “clandestino” riconducendolo nell’ambito dell’irregolarità amministrativa con specifici progetti d’inserimento e di emersione; riconoscere come cittadino italiano chi nasce sul nostro territorio, concedere il voto amministrativo a chi risiede nel nostro paese.

Infine fare tesoro dell’esperienza dell’amministrazione comunale di Riace (Cz) per il suo piano di ripopolamento di aree abbandonate definendo piani d’inserimento con gli immigrati.

Allegati

Allegato:
Firenze basta razzismo.doc
Fiaccolata per la difesa dei diritti umani.doc
Il razzismo progressista.doc
Immigrati serve il dialogo_Riccardi.doc
Riccardi va a Torino e dice superare i campi rom.doc
Voto agli immigrati_Bufalini.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *