SVEZIA UN PAESE DI SUCCESSO – N.Cacace – salari,crescita,welfare,occupazione giovani –

Nicola Cacace illustra, nella Nota 8 ISRIL, le politiche della Svezia con cui questo paese, con meno di 10 milioni di abitanti, è riuscito a combinare alti salari-crescita, un buon welfare a vasto raggio, tutelando l’occupazione giovanile. Solidarietà e competitività economica convivono in una società aperta collaborativa, in cui lo Stato esercita una funzione di guida e di stimolo all’innovazione. Nei “distretti innovativi” le imprese, le istituzioni locali e l’Università intervengono nelle aree a più lento sviluppo creando le condizioni attrattive per nuovi investimenti.

La nostra spesa sociale (previdenziale ed assistenziale) rapportata al Pil, secondo il recente rapporto sul bilancio dello Stato previdenziale, è allineata a quella della Svezia sul piano dei costi ma non certo dei benefici per i cittadini. Allo stesso modo noi abbiamo le istituzioni per l’innovazione, ma non collaborano tra loro e tanto meno con il mondo produttivo, soprattutto nel Mezzogiorno ove, al contrario, sarebbe più necessario.

Nicola Cacace scrive questa nota avvalendosi anche della sua lunga esperienza lavorativa in Svezia e sottolinea “ Il dato più impietoso della condizione dei giovani del nostro paese è la ripresa da alcuni anni di un movimento emigratorio  ingiustificato almeno dal punto di vista demografico. Essendosi dimezzate le nascite a mezzo milione da alcuni decenni, è un vero paradosso  che un paese dove i giovani sono merce rara, li costringe ad emigrare in misura crescente. Siamo ormai ad una vera e propria fuga dei giovani, 40mila nel 2015, di cui la maggioranza diplomati e laureati. È un grave problema dell’Italia di oggi l’incapacità di evitare il depauperamento dei giovani e più preparati a favore di altri paesi. Come è triste assistere al suicidio di un giovane precario come Michele, perché “non è questo il mondo in cui sognavo di vivere”.

Allegato

  • Giovani della lost generation, un impietoso confronto con un paese europeo di successo, la Svezia  di Nicola Cacace_Nota 8-2017 Isril

 

Allegato:
nota_isril_n_8-2017_-_giovani_in_svezia_cacace.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *