ANCHE I SINDACATI HANNO PERSO A TORINO – B.Boni – è lecito interrogarsi – due domande –

Beppe Boni ha alle spalle una lunga esperienza di militanza, di dirigente, di esperto della formazione a favore di più categorie della Cisl. Dopo il clamoroso successo alle amministrative di Torino di Chiara Appendino ha scritto un documento con il dichiarato intento di voler “provocare” una discussione nel sindacato torinese e nella Cisl in particolare. Il titolo è conseguente: E’ lecito domandarsi perché a Torino anche i sindacati hanno perso le ultime elezioni amministrative“.

E’ un documento che può ben servire per il dibattito congressuale Cisl, anche in città diverse da Torino. Così inizia Beppe Boni. “La provocazione. Ovviamente, mi rendo conto che il titolo di questo breve intervento possiede una certa carica provocatoria. Ma mi piace raccontarla in questo modo. Una narrazione che incomincia da chi, più di altri, si è fortemente meravigliato nei confronti dei risultati elettorali usciti a Torino in occasione delle ultime elezione amministrative. Infatti, tra i più sorpresi c’è stato e c’è l’ex sindaco Fassino. Un politico, a modo suo, puro. E forse per questa ragione, e nonostante l’impegno personale profuso, un amministratore “spaesato“, come alcuni assessori della sua giunta. A questo punto è corretto porsi, per sospingere in avanti il racconto, e per meglio capire come stanno le cose, porsi due domanda e cioè: la prima, “Come ciò, ovvero la sconfitta elettorale di Fassino alle ultime elezioni comunali, sia stato possibile?“. La seconda “E come mai ha potuto godere di un così ampio e acritico appoggio sindacale?”. E argomentare tenendole presenti”. (…)   Le sette cartelle sono articolate nei seguenti brevi capitoli:

• Appropriarsi del passato
  • I sindacati ai margini
  • La potenza della politica
  • Una nuova fase
  • Le periferie
  • Incertezza sociale
  • Centro e periferia
  • Nuova fabbrica
  • Niente
  • Un debito
  • Trickle-down