SVERGOGNARLI NON RISOLVE, MA SERVE – team Avaaz – globalmondo 4/1/2011

Western Union succhia somme ingenti dai lavoratori poveri del mondo attraverso commissioni predatorie per il trasferimento di denaro, ma non ha mai dovuto rispondere a richieste pressanti per abbassarle. Svergognamo questi predatori per fermarli! Aggiungi la tua voce alla petizione per commissioni eque.

Cari amici,

Durante le feste Josh, uno studente keniano attualmente in Olanda, ha raggranellato i suoi risparmi di un anno di lavoro e li ha inviati a casa per aiutare 10 suoi familiari in difficoltà. E’ da non crederci, ma la mega compagnia di trasferimenti di denaro Western Union si è presa il 20% dei soldi destinati alla famiglia di Josh come commissione.

La storia di Josh si ripete con sofferenza ogni giorno in tutto il mondo un numero di volte stupefacente: lo scorso anno ben 44,3 miliardi di dollari sono stati risucchiati dai costi di transazione! La Banca mondiale raccomanda che i costi di transazione non superino il 5% del totale, ma non ci sono mai state pressanti richieste pubbliche che chiedessero a Western Union di abbassare le sue onerose commissioni.

Se ci uniamo in un grido globale ora, possiamo svergognare queste pratiche predatorie e costringerli a cambiare registro. Appelliamoci a Western Union per abbassare le sue tariffe per i paesi più poveri al 5%, e quando la petizione raggiungerà le 250.000 firme la consegneremo ai componenti del consiglio di amministrazione della compagnia. Firma ora e inoltra questa e-mail ai tuoi amici e alla tua famiglia:

Quando i cittadini in tutto il mondo si uniscono contro le ingiustizie, possono respingere la cupidigia incontrollata e l’ineguaglianza come mai prima d’ora. Incoraggiati dal calore e dall’empatia delle feste, facciamo sì che i regali arrivino alle persone più bisognose.

Con speranza e gratitudine, Luis, Stephanie, Graziela, David, Paula, Ben, e il resto del team di Avaaz

FONTI:

Lo stipendio del direttore generale di Western Union triplicato nel 2009, Associated Press (in inglese):

http://abcnews.go.com/Business/wireStory?id=10241684

Il tempo è passato per la giustizia nei pagamenti, ACORN International (in inglese):

https://secure.avaaz.org/remittance_justice_report

Quanto costa mandare i soldi a casa?, Banca mondiale:

http://remittanceprices-italiano.worldbank.org/

Sostieni il nostro lavoro!Avaaz.org è un’organizzazione no-profit indipendente che non riceve finanziamenti da governi o grandi imprese, quindi la tua donazione è di fondamentale importanza per il nostro lavoro. — clicca qui per fare una donazione.

CHI SIAMO

Avaaz.org è un’organizzazione no-profit e indipendente con 5,5 milioni di membri di tutto il mondo, che lavora con campagne di sensibilizzazione in modo che le opinioni e i valori dei popoli del mondo abbiano un impatto sulle decisioni globali. (Avaaz significa "voce" in molte lingue.) Avaaz non riceve fondi da governi o aziende ed è composta da un team internazionale di persone sparse tra Londra, Rio de Janeiro, New York, Parigi, Washington e Ginevra. +1 888 922 8229

Per metterti in contatto con Avaaz scrivi a info@avaaz.org

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *