,

SERVE UN NUOVO CORSO IN EU – Ces – più investimenti meno austerità –

Il summit della Ces, dei sindacati europei a Roma: serve un nuovo corso. Si è svolto a Roma (6 ottobre) e ha preceduto quello dei governi Eu a Milano sul lavoro (8 ottobre). Hanno partecipato il presidente e del segretario generale della Ces, Ignacio Fernàndez Toxo e Bernadette Ségol, i leader sindacali dei principali paesi europei, i segretari generali di Cgil Cisl Uil. La Ces ha presentato proposte di politica economica, per la creazione di nuova occupazione e il rilancio dell'economia europea, indicate nel Piano Un nuovo corso per l'Europa. Rivendica inoltre un maggior coinvolgimento delle parti sociali nei processi decisionali, sia nazionali che europei, inviando un chiaro messaggio alla nuova Commissione europea, al Consiglio e ai governi sulla necessità di superare le fallimentari politiche di austerità e di promuovere un piano straordinario di investimenti. Per ascoltare l’intervento del segretario Ces Fernandez Toxo ( in spagnolo) fate clic sul link

A Torino, il 3 ottobre, l’associazione Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) – alla quale aderiscono anche Cgil, Cisl e Uil – ha promosso un convegno preso l’Università per un New deal per l’Europa. Molte le sigle che hanno aderito ma la partecipazione non è stata conseguente. Di grande interesse le proposte avanzate che non dovrebbero sostare sulle scrivanie  ma diffusi per promuovere un dibattito a vasto raggio, se si vuole davvero cambiare l’Europa. Per saperne di più sulla petizione per raccogliere un milione di firme in Europa fate un clic sul sito.

• Il testo della dichiarazione Ces  Roma 6-10-14
  • Intervista di Fausto DuranteCgil – sul summit sindacale pubblicata su sul sito rinascita.it
  • Più investimenti meno austeritàM.Masucci su Conquiste del Lavoro

il_testo_della_dichiarazione_ces_roma_6-10-14.doc