Con il linguaggio semplicistico e vivace, tipico da stadio e bar dei tifosi, Matteo Salvini, ministro degli interni,  “nasconde” i grandi temi che dividono l’Europa e il nostro paese: esempio la “dichiarazione di Meserbeg” di Macron-Merkel su economia e bilancio, come pure l’evidenza sui leader di Visegrad (i suoi gli amici politici), ciò accompagnato  dal suo protagonismo elettorale anche su temi di non sua competenza!

I governi di Visegrad sono in prima fila come oppositori alle richieste dell’Italia in tema d’immigrazione e distribuzione delle quote, non già nostri presunti alleati con i quali convergere! La verifica sarà possibile tra pochi giorni, dopoi che al vertice informale di Bruxelles del 24 giugno, il premier Conte ha presentato la proposta italiana in 10 punti. Il problema epocale della immigrazione africana durerà decenni. Sono due dati che lo indicano. Il divario tra reddito-medio pro-capite tra Africa e Europa (11 volte più ricca), nonché il tasso di natalità, proiettato sui prossimi 50 anni, determina una popolazione africana che può crescere sfiorando i 3 miliardi,, mentre quella europea si attesta sui 500 milioni.

Per avere un quadro su quanto è in discussione e scontro al vertice Eu, sulla crescita demografica dell’Africa e la stabilità con  invecchiamento dell’Europa, possono essere utili gli articoli allegati..

  • La proposta in 10 punti presentata dal premier Conte
  • La scelta tra ideologia e interesse nazionale di Sergio Fabbrini_Il Sole
  • Come proteggere l’interesse italiano in Europa: quattro proposte_ Lettera aperta al premier Conte di Francesco Giavazzi, Lucrezia Reichlin, Luigi Zingales (tre economisti con valutazioni diverse sull’euro).
  • Il divario che spinge l’Africa_Fubini_Corsera
  • I nazional-populisti isolano l’Italia_Minniti_Stampa

Allegato:
la_scelta_tra_ideologia_e_interesse_nazionale_fabbrini_sole.doc
litalia_e_leuro_giavazzi_reichlin_zingales_lettera_a_conte.doc
il_divario_che_spinge_i_migranti_e_di_lunga_durata_fubini_corsera_.pdf
i_nazional_populisti_isolano_litalia_minniti.doc
vertice_ue_la_proposta_italiana_in_10_punti.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *