SCUSATE UN PICCOLO ,MORALISTICO, SFOGO SU CINQUE STELLE – società – T.Ferigo

 Non potevano mancare Celentano, e la sua signora ,( la coppia più bella del mondo ) ,nei laudatori di Grillo. Il molleggiato ha trovato toni lirici per esaltare la “ scia luminosa lasciata dalle stelle nell’universo politico “, ( citiamo a memoria ma c’è di peggio ). Da chi ha composto opere d’arte come “ chi non lavora non fa l’amore” nell’Autunno 1969, tale profondità d’analisi politico-sociale non stupisce. Si aspetta l’arrivo di Pippo Baudo e il terzetto è completo.

Manca solo un sindacalista, ma il segretario della CISL, dopo le performance al karaoke notturno e  gli storici  “ se Silvio mi chiama “  e “no a scioperi greci”, ha buone chances”. Non ha accettato l’incarico di Ministro del lavoro per far uscire dal bipolarismo la politica italiana, ma ora che l’on. Casini ha dichiarato che il terzo polo è morto,Silvio  mal messo, è un po’ di difficoltà. Forse un po’ di spazio per chi, da sempre ha richiamato i politici, in particolare se vicini a Prodi, ai loro doveri,   lo si trova. Ma, attenzione, questa faccenda delle cinque stelle rischia di essere un boomerang. Cosa  è venuto in mente a Grillo di tirare fuori le classificazioni degli Hotel e dei ristoranti ? Cinque stelle, un criterio da guida Michelin. Forse sarà che ogni volta che saltano fuori le stelle mi viene in mente il Presidente della Juventus, giovanotto davvero umile, non mi suonano simpatiche e adatte a chi vuole liberare il paese dall’avidità dei potenti corrotti.

In Africa, Asia , Bangla Desh e dintorni ,cinque stelle vogliono dire suites di lusso dove per una notte si paga l’equivalente del reddito annuale di un lavoratore. Cinque stelle sono gli Hotel dei ricchi locali e dei “gringos”, dei funzionari pagati a piè di lista,delle organizzazioni internazionali ,degli uomini del jet business , dei mafiosi russi con tanto di ufficio nell'Hotel,  e dei narcotrafficanti latino americani. Cinque stelle sono i luoghi frequentati dai boss cinesi che possono dare a Lippi 10 milioni di Dollari annui per allenare una squadra di calcio, e si potrebbe continuare. Moralismo ? Può darsi. Anche a me è capitato di andare in un Hotel Hilton per .. mancanza di alternative, per evitare, come capitato, di prendersi una micosi o semplicemente per pigrizia. Non mi sono mai sentito a mio agio soprattutto guardando dalla finestra le bidonvilles senza stelle. Per questo, moralisticamente, ritengo che se un movimento giustizialista come quello ispirato da Grillo e altri, si da come simbolo “ cinque stelle “, non guarda più lontano del suo naso. E i nasi sono spesso corti e anche presuntuosi come quelli di molleggiati che si improvvisano addirittura teologi, comici urlanti dal linguaggio funebre ( Napolitano è una salma, Bersani un morto e altre battute…peggiori sugli omicidi mafia ). C’è veramente da augurarsi che i tanti onesti, lontani dalla politica, eletti nelle liste cinque stelle facciano un pensierino alla proposta di Gene Gnocchi in campo calcistico: facciamo tre stelle e due forchette. Meno esibizione di status, si dorme bene lo stesso , si mangia certamente meglio , non si fa la figura degli opulenti e si puòdare al paese una buona politica con tutto quello che comporta, senso  di responsabilità, capacità di proposta etc..le cinque stelle lasciatele a Berlusconi che gli piacerebbe "avere Grillo nel suo ennesimo Partito-

 

T.F

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *