SCIOPERO UNITARIO REGIONALE 18 APRILE – Piemonte:Cgil,Cisl,Uil –

La Cgil-Cisl-Uil del Piemonte hanno proclamato lo sciopero regionale per i seguenti settori: sanità, welfare, casa, trasporti, formazione. E’ una protesta contro le scelte della Giunta Cota che vanno ad incidere pesantemente sugli organici e sui servizi dei settori chiamati alla mobilitazione. Manifestazione con corteo a Torino: partenza alle ore 9.30 da Piazza XVIII dicembre, di fronte a Porta Susa, conclusione in Piazza Castello.

"La situazione del Piemonte è insostenibile, il numero delle persone a rischio povertà si sta allargando e temiamo per la tenuta del sistema di welfare locale e della coesione sociale. Nella sanità, nel terzo settore, nei trasporti, nella formazione professionale e nelle politiche abitativa, la Regione manifesta un’inerzia che si protrae da troppi mesi e che sta mettendo in grande difficoltà cittadini, lavoratori e pensionati".

"In un contesto come questo – affermano Cgil, Cisl e Uil del Piemonte – sarebbe necessario avere una politica regionale autorevole che sappia mobilitare le risorse del territorio, prefigurare soluzioni, individuare strategie, difendere gli interessi dei più deboli. Noi non troviamo nella Giunta Cota nessuna di queste caratteristiche. Nei principali settori del welfare, dalla casa ai trasporti, dalla formazione alla sanità, noi assistiamo ad una pericolosa politica di tagli, a una sconcertante assenza di prospettive e all’incredibile incapacità di fare sistema".

Saranno in sciopero i lavoratori dei seguenti comparti: sanità pubblica (personale del comparto, della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa); sanità privata e Cooperazione sociale (tutto il personale): Ente Regione, Enti partecipati e strumentali della Regione (personale del comparto e della dirigenza); trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano; formazione professionale; terzo settore collegato alla Pa Regione Piemonte.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *