,

PRESIDIO AL PARLAMENTO – Confederazioni unite – Cig in deroga

Cgil, Cisl, Uil il 16 aprile in piazza a Roma, davanti al Parlamento. Primo Maggio a Perugia. Due iniziative unitarie delle tre Confederazioni. La prima per sollecitare il  finanziamento della Cig in deroga. La seconda per dare un messaggio di unità tanto  necessaria quanto latente.

L’emergenza è doppia: aumentano le richieste per  la cassa integrazione in deroga e mancano gli stanziamenti governativi per assicurare la copertura dell'erogazione. Cgil, Cisl e Uil hanno indetto per il prossimo 16 aprile a Roma una Manifestazione Nazionale davanti al Parlamento con presidio in Piazza Montecitorio. L'iniziativa che sarà conclusa dai Segretari Generali Camusso, Bonanni, Angeletti.

Le Segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil ribadiscono inoltre "la richiesta di istituire un tavolo presso la Presidenza del Consiglio che lavori celermente con le parti sociali e le regioni al fine di dare risoluzione e certezza alla vertenza sugli ammortizzatori in deroga prima del 30 aprile in modo da evitare ulteriori peggioramenti per quei lavoratori a cui già oggi sono state ridotte le coperture".

Dai dati diffusi dall'Inps emerge "in marzo un nuovo pesante aumento (22,4%) delle ore autorizzate di cassa integrazione, che passano dai 79,2 milioni di febbraio a 97 milioni. La riduzione che si registra, invece, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno risente del rallentamento delle autorizzazioni per la cassa in deroga, dovuto alla problematica chiusura della gestione relativa al 2012, a causa dell'esaurimento delle risorse stanziate". Il calo delle autorizzazioni della cassa in deroga non significa che sono in calo le richieste ma le risorse utilizzabili. La manifestazione del 16 aprile prossimo intende  sollecitare Governo e Parlamento sulla necessità di individuare risorse ulteriori per la copertura della cassa integrazione in deroga, poiché quelle stanziate in legge di stabilità sono in esaurimento entro poche settimane.

Allegato

  • La lettera delle Segreterie Nazionali Cgil-Cisl-Uil per la manifestazione del 16 aprile

Allegato:
lettera-cgil-cisl-uil-man-16aprile.pdf

1 commento
  1. Emanuele Visciglia delegato fim FOMAS Cernusco L.ne (lc)
    Emanuele Visciglia delegato fim FOMAS Cernusco L.ne (lc) dice:

    Bene la manifestazione unitaria, anche sè,la cosa migliore sarebbe aprire prima un tavolo tra tutti i sindacati italiani e trovare una strada comune di rivendicazioni e di iniziative oltre le barriere di sigle, se non con tutti almeno con la maggioranza, (cosa possibile e avvenuta all’Alcoa), ed in più sarebbe opportuno organizzare, per quella data, iniziative unitaria a livello nazionale da gestire territorialmente che coinvolga la miggior parte dei lavoratori, operai e dei delegati di tutte le aziende, ma che come proposte non si fermi solo alla richiesta di finanziare della cig in deroga (richiesta importantissima e necessaria ma minima e di tampone) ma che punti a richiedere, come primo passo concreto, soluzioni per il mantenimento delle fabbriche e dei posti di lavoro e che chieda anche, ma sopratutto proponga con proposte anche altrnetive, la creazione di nuovi posti di lavoro e tutto può avvenire coinvolgendo direttamente in ogni luogo di lavoro i delegati e gli operai.
    Emanuele Visciglia

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *