RISVEGLIO NERO – scolarità e demografia afroamericani – nessuno nasce razzista –

Pubblichiamo tre articoli molto diversi. Black & White 2016 Risveglio nero. Quello che succede negli Usa ricorda gli anni Sessanta. Quando gli afroamericani presero per la prima volta coscienza di sé. Ora siamo alla seconda ondata della lotta per i diritti. Parla il reverendo erede di Martin Luther King. Lo slogan, come allora, è lo stesso: "Black Lives Matter", le vite dei neri contano. Ma la tensione è altissima colloquio con Raphael Warnock, uno dei leader afroamericani più influenti,  di Manuela Gavalieri e Donatella Mulvoni su L'Esprresso  (allegato).

Il Foglio, del 15 luglio, ospita un articolo di Spengler (David P.Goldman) con analisi controcorrente, che facilmente vengono classificate “di destra”. Già il titolo è inedito “Il genosuicidio degli afroamericani spiegato da scolarità e demografia”. Si legge. Molti afroamericani ritengono di essere coinvolti in una guerra…A larghi tratti hanno ragione. Qualcosa sta uccidendo l’America di colore. Tuttavia, non è la polizia. Infatti, tra il 2009 e 2012, per ogni afroamericano ucciso dalla polizia ce n’erano quaranta uccisi invece per mano di cittadini afroamericana…Senza dubbio ci sono poliziotti razzisti, e ci sono situazioni rare in cui le azioni dei poliziotti somigliano a omicidi intenzionali, ma..” Spengler cita molti dati, poco conosciuti, tratti da ricerche realizzate all’Università di Harvad, da articoli di studiosi del Manhattan Insitute, dal blog “Wonk” del Washington Post, per concludere “Come molti altri problemi della storia, quello degli afroamericani si esaurirà tristemente da solo…”. (vedi allegato)

Roberto Saviano commenta, su L'Espresso, la morte di Emmanuel Chidi Namdi e sui poliziotti americani che uccidono cittadini neri. Riflettendo sulle responsabilità gravi di chi specula e alimenta, a fini poltici-elettorali, l'odio e la follia, conclude ricordando che razzista non si nasce ma si diventa.   

Allegati

  • Risveglio nero, untervista a R.Warnock di E.Cavalieri e D.Mulvoni_Espresso N.29
  • Il genosuicidio degli afroamericani di Spengler su Il Foglio 15 luglio
  • Nessuno nasce razzista di R.Saviano Espresso N.29

 

Allegato:
risveglio_nero_intervista_warnock_espresso.pdf
genosuicidio_degli_afroamercani_spengler_foglio.pdf
nessuno_nasce_razzista_saviano_espresso.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *