RIFLESSIONI SUGLI IRREGOLARI TUNISINI – Don Fredo Olivero – immigrazione 7/4/11

In questi giorni, dopo “l’accordo” tra i due governi italiano e tunisino (provvisorio), forse avremo qualche rientro (forzato e finanziato) e molti “permessi umanitari” di 6 mesi per chi cerca lavoro, che l’Italia scaricherà in parte sulla Francia e sull’UE, e la fermata dei nuovi arrivi dalle coste africane, almeno fino alle elezioni amministrative. In allegato le quattro riflessioni di don Fredo Olivero Migrantes Piemonte e Valle d’Aosta

Riflessioni sugli irregolari provenienti dalla Tunisia.doc

1 commento
  1. antonio-ferigo-d74
    antonio-ferigo-d74 dice:

Una piccolissima esperienza a proposito di quanto scrive fredo. CISL e CGIL in Val Susa, due anni fa , nell’annuale incontro con le amministrazioni locali per discutere il bilancio e le spese sociali chiesero anche la disponibilità dei Comuni a farsi promotori di ospitalià di rifugiati politici, usando sia i progetti della Provincia sia la competenza in materia della Prefettura di Torino. Fu portato ad esempio il Comune di Ivrea. Fu anche organizzata una riunione apposita. Alcuni comuni diedero la loro disponibilità, altri incontrarono difficoltà logistiche " alloggiamento", altri ancora, forse considerando pericoloso politicamente l’argomento ,si diedero alla macchia. Una quindicina di rifugiati politici furono sistemati in modo decoroso senza problemi con la popolazione locale grazie alla competenza della cooperativa Orso.

Perchè il sindacato torinese non allarga questa esperienza impegnando le zone sindacali ? E’ bene discutere di tariffe, servizi sociali, etc…ma affiancare la richiesta di ospitalità non farebbe che migliorare la qualità della "piattaforma" e dell’immagine del sindacato

Toni Ferigo