RIBELLARSI PER AMORE – S.Tropea – commento al “Prendere parola, il metodo Scandola “-

L’Indice di settembre pubblica l’articolo “Ribellarsi per amore” di Salvatore Tropea, che ricalca l’intervento fatto a Luglio, a Torino, per la presentazione del libro di Giovanni GrazianiPrender parola, il metodo Scandola”. Ricorda che sempre più si alza la voce contro i sindacalistivil razza dannata”(…). Tropea non ha dubbi sul fatto che il sindacato sia parte integrante della democrazia e ritiene che “il libro di Graziani sia un’occasione imperdibile per affrontare il tema della crisi del sindacato stesso nel suo complesso”(..).

Così prosegue. Un libro che ripropone la storia di un sindacalista, di lunga e onorata militanza, Fausto Scandola, il quale conduce una solitaria indagine per appurare, provare con i fatti e denunciare il comportamento dei vertici della Cisl di Raffaele Bonanni e la disgustosa corsa verso immeritate pensioni d’oro, e per tutto questo viene espulso dall’organizzazione guidata da Anna Maria Furlan.

Già il sottotitolo, Il metodo Scandola, evidenzia la gravità del fenomeno nel suo doppio aspetto di gestione riprovevole del sindacato e rifiuto di qualsiasi critica a questa gestione. E rimanda, con una certa tristezza, ai tempi in cui la Cisl era un sindacato unico e per alcuni aspetti esemplare. Ricorro appositamente al termine esemplare per sottolineare la caratteristica di una sigla sindacale, che a differenza di altre, riusciva ad essere (ed e stata) un contenitore di idee diverse, grazie a una sua democrazia interna, forse anche alla sua storia che aveva visto convivere persone con sentire politico diverso ma pronte a muoversi lungo la strada maestra della conquista e della difesa dei diritti dei lavoratori. (…)

Conclude commentando frasi – ascoltate nella discussione di Luglio al Centro Studi Sereno Regis – che “esortano a reagire con impegno e convinzione, sapendo che dissentire, criticare, agire per migliorare vuol dire “ribellarsi per amore”. A fronte di queste perorazioni si stempera l’amaro in bocca che lascia il libro di Graziani e si e portati a pensare che la storia della Cisl non si ferma a Bonanni e forse neppure forse neppure alla signora Furlan”.

• Ribellarsi per amore di Salvatore Tropea _L’Indice n.9 Settembre 2017
  • Introduzione di Giovanni Avonto _Centro Studi Sereno Regis_ 15 giugno 2017