REPORTAGE AD EST DI MIRAFIORI – redazione – globalmondo 16/12/10

Sergio Marchionne l’ha detto con chiarezza: il mondo è pieno di Serbie disposte a produrre auto con più efficienza di quanto avvenga in Italia. E il problema non è il costo del lavoro o il salario "balcanizzato", quanto un atteggiamento di sano realismo e di condivisione di obiettivi per realizzare la sfida dei 6 milioni di auto prodotte che sola può garantire la sopravvivenza di Fiat Auto all’interno di un ristrettissimo gruppo di competitors internazionali.

 

Ci sono tante Serbie, e c’è anche un altro stabilimento modello, quello polacco, da visitare per capire meglio come la sfida della produttività italiana passi ad est, da Kragujevac e da Tychy, oltre che da Detroit e dal Brasile.

 

I Serbi si guardano intorno circospetti: globalizzazione ok, ma prima il rispetto dei diritti umani e sindacali. E Gianni Alioti della Fim Cisl, nel corso di una conferenza stampa a Belgrado,  ripresa da tutti i media nazionali, annuncia la nascita del gruppo sindacale globale di Fiat il prossimo giugno a Torino. Sarà unitario?

 

Conquiste del Lavoro nel frattempo ha avviato con Raffaella Vitulano un reportage nel pianeta Fiat ad est di Torino, iniziando dalla Serbia. Sono stati pubblicati i primi due articoli che alleghiamo.

 Allegati

  • Viaggio ad Est di Mirafiori/1 Fiat Serbia  Raffaella Vitulano   Conquiste del Lavoro 14 dicembre
  • Viaggio ad Est di Mirafiori/2  Raffaella Vitulano Conquiste del Lavoro 15 dicembre

 

 

Allegato:
Viaggio ad Est di Mirafiori_1.doc
VIAGGIO AD EST DI MIRAFIORI_2.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *