MEZZE VERITA’ E TANTE VELINE – redazione – economia & lavoro 16/12/10

I titoli per un giornale sono come il tono per la musica. Con titoli diversi si possono indurre nel lettore opposti orientamenti anche se i testi sono simili.Vediamo uno di questi casi, a dicembre, con gli articoli che presentano i dati della Cassa Integrazione per i primi nove mesi del 2010 e li raffrontano con quelli dello scorso anno.

Scrive la Cisl su Conquiste del Lavoro del 14 dicembre “ Cassa integrazione, utilizzo ancora in calo”. Analogo il titolo su “Il Sole 24 Ore” del 7 dicembre “ Giù la cassa integrazione, primo stop da inizio crisi”. Di tutt’altro tono quello del rapporto Cgil su ww.rassegna.it “ Esplode il ricorso alla cassa in deroga. Per 600.000 lavoratori 7.500 euro in meno all’anno.”

I tre articoli contengono al loro gli stessi dati con analoghe riflessioni, collocate però con rilievi sintattici diversi ( inciso, frase principale, frase secondaria, ecc).

Se teniamo conto che questi titoli sono poi le stesse frasi che pronunciano i leader delle rispettive organizzazioni nei flash dei Tg e ripetono nei talk show , ben si può comprendere cosa sia la forzatura e la manipolazione dei dati. Le mezze verità possono far dire “che ci sono segnali incorragianti, segnali di ripresa..” E poi segue il gioco politico per dividere artificiosamente i presunti “operatori di coesione e di fiducia” dai contestatori che “ predicano disfattismo”.

Per un sindacalista, per un datore di lavoro, per un ministro del lavoro, per tanti altri che rivestono incarichi di responsabilità sociale e politica, dovrebbe essere ben chiaro che le ore di Cassa Integrazione Ordinaria, quelle di Cassa Integrazione Speciale e quelle della Cassa Integrazione in deroga hanno pesi diversi per il destino di un’azienda e per la sicurezza economica di un lavoratore.

Le quantità in centinaia di migliaa di ore, non sono così facilmente commensurabili, confrontabili. Se diminuiscono le ore di Gigo ed aumentano quelle degli altri due tipi significa che le nubi si addensano, soprattutto per la disoccupazione. Anche se la Gico ha subito un sensibile calo.

 

Alleghiamo i tre articoli ed una tabella ( Conquiste del Lavoro, www.rinascita.it, Il Sole 24 Ore con articolo e tabella). Lasciamo ai lettori dedurre.

 

 

 

 

Allegato:
Cig ancora in calo_Conquiste_14-12-10.doc
Cig Esplode il ricorso alla cassa in deroga_Rassegna.doc
Giù la Cig _Il Sole 24 ore.pdf
Tre tipi di Cig.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *