REGIONE: SOLDI ALLA SCUOLA PRIVATA – APPELLO – cultura & scuola – 4/5/11

Mentre Gelmini e Tremonti tagliano le risorse essenziali della scuola pubblica, si prepara una legge regionale per finanziare le scuole paritarie private. La situazione della scuola pubblica è drammatica, il personale è stato drasticamente ridotto, i piani dell’offerta formativa non sono stati finanziati, l’eliminazione delle ore di compresenza degli insegnanti impedisce le attività di recupero per gli studenti in difficoltà, la didattica laboratoriale e le stesse fondamentali valenze  di preparazione agli aspetti professionalizzanti delle varie specializzazioni nella scuola secondaria, aumenta il numero di allievi per classe, molti studenti in situazione di handicap sono costretti alla frequenza ad orario ridotto, mancano le risorse per interventi urgenti al fine di superare le barriere architettoniche ed attuare le norme di sicurezza degli edifici scolastici. Facciamo conoscere ed opponiamoci al peggioramento della Legge Regionale N.28.

L’appello allegato è stato sottoscritto da tutti i sindacati confederali della scuola, dai Cub e dai Cobas, da molti Comiati ed Associazioni. Fatelo circolare.

appello per la difesa della scuola pubblica.doc