PRESENTAZIONE DI DUE INTERESSANTI LIBRI – sindacato – 1/2/12

Mercoledì 1 febbraio si presenta a Torino, V.M.Cristina 50 ore 15-17.30, il libro "Solidali con Solidarnosc:Torino e il sindacato polacco". Il libro documenta la solidarietà del sindacato unitario piemontese verso Solidarnosc negli anni 1980-83.  Modera Gianni Vizio. Seguiranno le testimonianze dei sindacalisti più impegnati in quella straordinaria iniziativa. Interverranno segretari torinesi e regionali.

Solidarnosc e Torino, inizio anni 80. Fu un evento storico ed un’esperienza indimenticabile. Era il tempo in cui commentando gli scioperi ai cantieri di Danzica, nella Polonia facente parte del Patto di Varsavia, il quotidiano “Il Manifesto” commentava quelle lotte operaie con un titolo a tutta pagina “l’assalto al cielo”. Quelle lotte e quelle trattative  con i megafoni  si pensò di esportarle.

Mercoledì 8 febbraio, Centro Bruno Longo ore 18.30, sarà presentato il libro Che senso ha oggi la militanza sindacale? di Sandro Antoniazzi che dialogherà con Bruno Manghi.

l venir meno di orizzonti e di risposte condivise è da tempo esperienza comune di chi agisce nel sociale. Il collante delle ideologie o delle grandi visioni si è da tempo allentato. Tentare di dare risposte che non si limitino a descrivere perché questi orizzonti comuni non ci paiono più convincenti ma provino a ricostruire una visione dei problemi e di come affrontarli, è uno sforzo necessario.

In  allegato inviti

presentazione_solidarnosc.pdf