PREDICARE BENE E RAZZOLARE MALE – regolamento per rappresentanze – sindacato –

Le tre Confederazioni Cgil, Cisl e Uil da anni pongono tra gli obiettivi prioritari del confronto con il Governo il problema dell’efficienza e dell’efficacia della Pubblica Amministrazione. Quindi lotta ai ritardi ed alle lungaggini procedurali, agli inghippi di varia natura. Su questo punto da sempre si è affiancata la stessa Confindustria. Che dire, allora, se “guardiamo in casa loro”? Ad esempio per quanto succede o non succede per l’attuazione di quell’accordo, definito da molti storico, sulle regole della rappresentanza sindacale.

L’intesa è stata raggiunta sei mesi fa, prima tra le tre centrali sindacali e poi con la Confindustria ed altre associazioni datoriali.

Ora, grazie all’articolo del Corriere della Sera del 13 dicembre, si hanno notizie al riguardo: purtroppo per nulla positive. Il Regolamento di attuazione di quell’intesa è ancora in alto mare. Ultima impuntatura quella della Uil con Luigi Angeletti su un punto di primaria importanza come “ chi ha il potere per indire le elezioni delle Rsu.”.

Si pensa di ricorrere ad un lodo arbitrale pur di risolvere la controversia.

C’è da sorridere per non strapparsi i capelli!!

Per saperne di più apri l’articolo allegato.

vertice_inquieto_regolamento_rappresentanze.pdf