PER COSTRUIRE L’ALTERNATIVA – Redazione – economia & politica – 11/6/10

"Manovra equlibrata" o "manovra iniqua" sono i due termini più ricorrenti da chi approva o da chi contrasta il decreto governativo che dovrebbere riportare in equilibrio il deficit ed il bilancio dello stato. I riferimenti all’Europa, alle decisioni dei governi dell’area euro o facenti parte della Eu, sono alquanto generiche. Ad esempio alcuni paesi hanno deciso manovre più consistenti di quella dell’Italia perché parte di queste  risorse sono destinate alla crescita, all’economia. Ci proponiamo di raccogliere documentazione in merito.

Per ora vi segnaliamo ed alleghiamo quattro articoli sulla situazione del nostro paese, sulla previdibilità o imprevidibilità della speculazione finanziaria internazionale, sulla valutazione della manovra governativa ed alcune proposte per un’alternativa a quanto deciso.

Troverete dati relativi a due grandi manovre ( quella del 1996 di Prodi e questa del 2010 di Berlusconi) che hanno in comune i vincoli esterni ( i criteri Eu), ma i rispettivi governi si trovavano con difficoltà interne diverse ( maggiori per Prodi rispetto a Berlusconi).

Potrete approfondire se e perché il decreto di Berlusconi e Tremonti delinea una manovra rinunciataria, una manovra ingiusta, una manovra inadeguata.

Infine, dopo analisi e cifre, sono indicate le linee  per una manovra alternativa, in particolare su

quattro aree principali: Fisco; Pubblica Amministrazione; :Sviluppo, Riforme a costo zero.

Il governo Berlusconi si confronta solo con chi dichiara prima di condividere la sua impostazione, la direzione di marcia già imboccata. Le proposte alternative ed il senso critico sono considerati “bastoni tra le ruote”, un impedimento al “fare ed al decidere” che competerebbe ( dice il premier con toni sempre più perentori) al Governo in nome del popolo che l’ha eletto. E’ una china pericolosa per la democrazia e per la crecita culturale ed economica del paese.

 

Gli allegati che proponiamo questa volta sono quattro articoli di noti esponenti dell’area Pd

 

·        Sui mercati piovono titoli   di Giuliano Amato   da Il Sole 24 Ore del 30/5/10

·        Stabilizzazione finanaziaria e competitività economica di Paolo Giaretta

·        Appunti sulla crisi e la manovra di Morando

·        La manovra: senza crescita, iniqua e poco strutturale di Fassina

 

 

 

Allegato:
GIARETTA appunto manovra.doc
Sui mercati piovono titoli_Amato.doc
MORANDO manovra economica.doc
FASSINA manovra economica.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *