PENSIONI E LAVORO, SINDACATI E POPULISTI – M.Bentivogli – e altro..ma silenzio sulla Cisl –

Marco Bentivogli è stato ospite della Festa del Foglio e la sua intervista, pubblicata il 27 ottobre, tocca un ampio ventaglio di problemi: pensioni e lavoro, sindacati e populismi, nazionalizzazioni e globalizzazione e altro ancora. Un’intervista che dovrebbe aprire un gran dibattito nel sindacato, a partire dalla Cisl, sia sui punti condivisi e da approfondire, sia su quelli controversi. Perchè il tutto rimane confinato ai media? Il circuito Cisl sembra interessato ad altro. Si legge nell'intervista:"Chi incassa i risultati del populismo sindacale è il populismo politico" ma lascia intendere che ciò riguarderebbe solo il governo attuale e la sinistra ideologica.

Non è certo così: sarebbe interessante conoscere la sua analisi sulle origini di tale populismo in Italia, quando è stato innescato; se anche la Cisl ne è partecipe. Nelle interviste di Bentivogli i richiami all’ideologismo di sinistra  è sempre in prima fila, seppure sia sempre più limitato a ristrette aree del nostro paese. Manca un’analisi approfondita sulla Cisl dei nostri giorni, afflitta da più mali, seppure diversi dall’ideologismo. Tra questi la vocazione  marcata al moderatismo (ribattezzato spirito riformatore) accompagnato all’autoritarismo gestionale, ai commissariamenti, alla suddivisione del potere interno, temi sui quali Bentivogli sceglie di non “mettere dito”.

Non sfugge certo il fatto che Bentivogli – certamente tra i migliori sindacalisti in campo – sia un grande estimatore del coraggio e delle scelte operate da Pierre Carniti alla guida della Fim e della Cisl, ma dal quale pare discostarsi per le analisi e le idee esposte come studioso e storico del sindacato, come ad esempio della "necessità ora dell'unità sindacale e della ripartizione dell'orario di lavoro" ben rimarcate  nella lettera che Pierre inviò alle segreterie Cisl,Cgil;Uil nell'ottobre 2017. Mai discussa né in Fim né in Cisl.

Vedi in allegato anche i due articoli pubblicato su La Repubblica 29/10 3  e L'Avvenire 6/11

• PrologoItalia di Becchetti,Bentivogli;Magatti e Rosina
  • Appello alla concretezza per misurare l'impegno dei partiti di Becchetti, Bentivogli; Magatti e Rosina

pensioni_e_lavoro_dindacati_e_populismi_bentivogli_foglio.doc