NUOVA STRATEGIA UAW – M.Masucci – sindacato americano –

Nuova strategia e nuova dirigenza del sindacato americano. Il sindacalismo americano è pronto per affrontare una delle stagioni più difficili ma anche più promettenti della sua recente storia. L'Uaw, il sindacato dell'automotive che ha visto il numero degli iscritti aumentare del 2% nel 2013, è pronto a dare il via ai colloqui con gli automakers che, nel corso dell'ultimo anno, hanno realizzato 14,4 miliardi di profitti. Molti i temi sul tavolo a partire dagli aumenti salariali, alla chiusura del gap retributivo fra nuovi e vecchi assunti, al ripristino del diritto di sciopero, sospeso in seguito agli accordi presi per il salvataggio di General Motors e Chrysler nel momento di crisi più difficile. Sullo sfondo, ci sono i progressi dei “sindacati di minoranza” all'interno delle fabbriche.

Per proseguire la lettura dell’articolo Sindacato Uaw chiede aumenti salariali anche  per i nuovi assunti di Manlio Masucci su Conquiste del Lavoro aprire l’allegato.

uaw_chiede_aumenti_anche_per_nuovi_assunti_masucci.pdf