MIGLIAIA ALLA FIACCOLATA DI CHIOMONTE E LETTERA A MARONI – vallesusa – politica &eventi 26/6/11

Mobilitazione del popolo No-Tav. Alleghiamo tre testi. L’appello per la fiaccolata, la cronaca di domenica 26 con 5.000 partecipanti, da  Chiomonte a La Maddalena. Il terzo è il testo integrale della lunga lettera inviata da sindaci e amministratori delle liste civiche dei Comuni e della Comunità Montana Val sangone e Valle Susa con la quale si chiede al ministro degli Interni Maroni "di non dare l’ordine di sgomberare con la forza gli uomini e le donne della Valle di Susa…". "Non dobbiamo mandare in malora 22 anni di lotta non- violenta, con azioni aggressive rimarremo isolati. Diciamo no alle pietre e alla violenza, non siamo in Vietnam" afferma il prof. Richetto, insegnante di Bussoleno.

Tra i tanti punti trattati si ricorda che la grande e dispendiosa opera, per la tratta nazionale consentirebbe lavoro a circa 1200 unità. Si sottolinea che "Negli ultimi 20 anni in valle e cintura si sono persi migliaia di posti di lavoro: la politica quanti euro ha speso per salvarli? Ora si vogliono spendere 20 miliardi di €. per creare 1200 posti di lavoro; ovvero oltre 16 milioni di € per ogni nuovo posto di lavoro creato!! Qualsiasi imprenditore medio della ricca padania sarebbe in grado con la stessa cifra di crearne a centinaia di posti di lavoro! Venti miliardi di euro investiti nell’edilizia residenziale pubblica di ultima generazione ad alto risparmio energetico corrispondono a circa 10 milioni di metri quadrati di appartamenti che sarebbero in grado di ospitare 400.000 persone. Queste sono le cose a cui si rinuncia per pagare il tav che indebiterà le future generazioni per un’opera inutile".

I tre testi allegati sono da leggere con attenzione indipendentemente dall’essere  pro o contro la grande e costosissima opera 

 

Allegato:
FIACCOLATA CHIOMONTE-LA MADDALENA.doc
Lettera aperta al ministro Maroni.doc
In migliaiia alla fiaccolata.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *